Domenica, 27 Aprile 2025
Provincia di Napoli,
Campania

Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Torre del Greco (NA), 385 kg di rifiuti rimossi grazie a 40 volontari

#Pulizie ambientali
1745791601034_screenshot-2025-04-28-alle-00.06.33.png

Domenica 27 aprile, anche a Torre del Greco (NA) si è svolto un evento di pulizia ambientale, patrocinato dal Comune, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Una iniziativa coordinata dalla referente Daniela Taté e inserito nel progetto nazionale Plastic Free Onlus Una Terra che respira. Una giornata di grande impegno e partecipazione che ha visto coinvolti ben 40 volontari, uniti dall'obiettivo comune di prendersi cura dell’ambiente.


Il lavoro svolto ha permesso di rimuovere un totale di 385 kg di rifiuti, suddivisi in maniera precisa: 2 sacchi di vetro per un peso complessivo di 40 kg, 13 sacchi di indifferenziato per 195 kg, 10 sacchi di plastica per 100 kg, oltre a circa 50 kg di rifiuti ingombranti. Un risultato importante, frutto della determinazione e della volontà di restituire decoro agli spazi pubblici.


Erano presenti diversi enti e associazioni: Associazione Eco Culturale, Flag Litorale Miglio d’Oro, Scout Torre del Greco 1, Fondali Campania, Primaurora, Giovani della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ercolano, Forum dei Giovani di Torre del Greco e Consulta Comunale per l’Ambiente e la Transizione Ecologica. Presente anche l'Amministrazione locale con l'assessore alla Transizione ecologica, Avv. Laura Vitiello.


La giornata si è svolta in un clima di entusiasmo e collaborazione, dimostrando ancora una volta quanto la sinergia tra cittadini attivi possa fare la differenza nella salvaguardia dell’ambiente. Un esempio concreto di come ogni gesto, se condiviso, può trasformarsi in un grande atto di amore verso la nostra Terra.

Condividi!