Una Terra che respira | A Fossano (CN), volontari Plastic Free rimuovono oltre 700 kg di plastica e rifiuti

La mattina di sabato 5 aprile, dalle 10 alle 12, la scarpata lungo via Torino a Fossano, Comune in provincia di Cuneo, ha fatto da palcoscenico a un’importante operazione di clean up targata Plastic Free. Ventisei volontari – tra cui molti alla loro prima esperienza e tre bambine – hanno unito le forze per restituire dignità e pulizia al territorio, con un’energia contagiosa e tanto spirito di collaborazione.
Guidati dalla referente locale Erika Ambrogio, i partecipanti hanno rimosso ben 710 kg di rifiuti. Tra questi: 200 kg di vetro e alluminio, 50 kg di plastica, 200 kg di ferro, 100 kg di rifiuti vari, 60 kg di ingombranti, 50 kg di indumenti e un’insegna con neon dal peso stimato di 50 kg.
Nel mucchio di rifiuti raccolti: bottiglie di vetro e lattine sbiadite, pezzi di ferro e plastica, segnali stradali, scarpe, sedie, padelle, copertoni da bici, una vecchia insegna con neon e perfino un lampione. Una fotografia chiara – e sconcertante – dell’inciviltà che ancora affligge i nostri spazi comuni.
«È inaccettabile che nel 2025 si possa ancora trovare un luogo ridotto in questo stato – ha commentato Erika Ambrogio –. Ma vedere tanti cittadini, tra cui anche bambini, impegnarsi con entusiasmo per rimediare, mi dà fiducia. È stata una giornata faticosa, ma il risultato parla da solo: Fossano oggi respira un’aria più pulita».
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Comune di Fossano, in particolare all’assessore all’Ambiente Giacomo Pellegrino, al responsabile dell’Ufficio Ecologia Flavio Bauducco, e alla ditta Showa per la fornitura dei guanti. Senza il loro supporto, un’iniziativa così ben riuscita non sarebbe stata possibile.
Questo clean up non è solo una raccolta di rifiuti, ma un invito a tutta la cittadinanza a prendere parte attivamente alla tutela del proprio territorio. Partecipare è semplice, ma fondamentale: perché solo unendo le forze possiamo costruire un futuro davvero sostenibile.
Ultimi post
Gravina in Puglia (BA): Plastic Free porta la sostenibilità all’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei”
Una mattinata intensa, coinvolgente e ricca di stimoli quella vissuta il 9 maggio dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei” di Gravina in Pu… scopri di più
Nel We Plogging lombardo, 10 appuntamenti Plastic Free nelle province di Milano, Monza-Brianza e Pavia
Camminare, fare attività fisica e allo stesso tempo prendersi cura della natura. Sabato 10 e domenica 11 maggio in Lombardia torna We Plogging, la quarta edizione del weekend “… scopri di più
Plastic Free Onlus a Roma Cura Roma: “Cinque appuntamenti in città per una Capitale più pulita e consapevole”
Domani, sabato 10 maggio, Plastic Free Onlus sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Roma Cura Roma, la grande mobilitazione cittadina promossa dall’Assessorato all’Ag… scopri di più