Sabato, 8 Novembre 2025
Provincia di Pesaro e Urbino,
Marche

Una Terra che respira | A Fano volontari in azione sulla spiaggia libera della zona Sassonia

#Pulizie ambientali
1762608791044_whatsapp-image-2025-11-08-at-1.16.47-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna della tutela dell’ambiente quella andata in scena sabato 8 novembre a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, dove Plastic Free Onlus ha organizzato una nuova azione di clean up nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira”.

 

L’iniziativa, promossa dalle referenti locali Carolina Lazzari e Noemi Crescentini, ha visto protagonista la spiaggia libera della zona Sassonia, nei pressi dell’ex pista di go-kart, un’area molto frequentata durante l’estate e purtroppo spesso soggetta all’abbandono di rifiuti.

 

Alla chiamata hanno risposto 28 volontari, armati di guanti, pinze e tanta buona volontà. Grazie al loro impegno sono stati rimossi 101 kg di rifiuti, tra cui plastica, vetro, metallo, retine da pesca, mozziconi di sigaretta e altri materiali inquinanti.

 

Fondamentale è stata la collaborazione del Comune di Fano, di Aset e dei consigli di quartiere 4 e 8, che hanno sostenuto l’evento con mezzi, supporto logistico e partecipazione attiva.

 

“Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che hanno deciso di donare parte del loro tempo per un gesto concreto verso l’ambiente – commentano le referenti di Plastic Free –. Ma grazie anche al Comune, ad Aset e ai consigli di quartiere: è proprio attraverso queste sinergie tra cittadini e istituzioni che possiamo ottenere risultati duraturi e tangibili”.

 

Il tratto di litorale è ora visibilmente più pulito e accogliente, e l’iniziativa ha rappresentato non solo un intervento ambientale, ma anche un momento di educazione civica e sensibilizzazione collettiva. Fano si conferma così una città attenta alla sostenibilità e sempre pronta a fare la sua parte per un futuro più pulito.

Condividi!