Domenica, 31 Agosto 2025
Provincia di Cosenza,
Calabria

Un tappeto di mozziconi sul lungomare di Schiavonea a Corigliano-Rossano (CS): 17 volontari Plastic Free per ridare respiro al mare

#Pulizie ambientali
1756802961453_web_photo_editor.jpg

Domenica 31 agosto, alle prime luci del mattino, 17 volontari si sono ritrovati davanti alla Madonnina di Schiavonea, simbolo di protezione per il mare e per chi lo naviga. Da lì è partita una raccolta speciale, promossa da Plastic Free Onlus con il supporto del Comune di Corigliano-Rossano, del Rotaract Corigliano-Rossano “Sybaris” e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Rossano. L’iniziativa, coordinata da Acheropita, referente locale di Plastic Free, ha portato alla rimozione di un sacco di circa 2 chilogrammi di mozziconi di sigarette lungo il litorale ionico.

 

A colpire maggiormente è stato proprio l’inizio del percorso: nella piccola area davanti alla Madonnina, frequentata ogni giorno da cittadini per una pausa, un momento di raccoglimento o una preghiera, i mozziconi formavano un vero e proprio tappeto. La raccolta si è poi estesa lungo la spiaggia, dove centinaia di filtri erano incastrati tra i sassolini, segni evidenti dell’incuria tanto di chi vive quel luogo tutto l’anno quanto dei turisti estivi.

 

Questi mozziconispiega Zampellirappresentano un pericolo silenzioso: vengono scambiati per cibo da uccelli e pesci, ma contengono sostanze chimiche che inquinano e uccidono”. Il gesto di raccoglierli diventa quindi un atto concreto di amore verso il mare, ma anche un messaggio rivolto a chi ancora ignora l’impatto devastante di una semplice sigaretta spenta sulla sabbia.

 

All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore all’ambiente del Comune di Corigliano-Rossano, a testimonianza dell’impegno delle istituzioni nel sostenere azioni di cittadinanza attiva e sensibilizzazione ambientale.

 

In un mondo in cui spesso ci si limita a denunciare, eventi come questi mostrano che è possibile agire. Un gesto alla volta. Un mozzicone alla volta. Perché il mare non può difendersi da solo.

Condividi!