Sea & Rivers | Volontari Plastic Free ripuliscono un tratto della SP 442 tra Usellus e Albagiara (OR)

Sabato 28 settembre, nell'ambito dell'evento nazionale "Sea & Rivers" promosso da Plastic Free, i volontari di Usellus e Albagiara si sono ritrovati per un’importante azione di pulizia e sensibilizzazione ambientale. Il giro ad anello, partito dalla frazione di Escovedu (OR), ha coinvolto numerosi partecipanti, tra cui rappresentanti istituzionali e associazioni locali.
L’iniziativa, guidata dal referente locale Luciano Montanari, ha visto il supporto dei Comuni di Usellus e Albagiara, con la presenza del vicesindaco di quest’ultimo, Rosalba Comina. Tra i volontari anche i membri delle associazioni "Escovedu in Movimento", rappresentati da Francesca Atzori, e "Julia Augusta", con la presidente Ivana Minnei, oltre al supporto della Pro-Loco di Albagiara. L'evento ha beneficiato del sostegno di MINI, main sponsor della giornata, e del B&B "Il Giardinetto" di via R. Morandi*, che ha contribuito con una donazione.
Il percorso ha coperto un tratto della SP 442, lungo il quale sono stati rinvenuti numerosi rifiuti. Tra questi, gomme d’auto e camioncino abbandonate da tempo, bottiglie di vetro, lattine di alluminio e plastica. Il peso complessivo dei rifiuti raccolti ammonta a 79 kg, con due grandi sacchi di bottiglie di plastica che da soli pesavano circa 4 kg.
Durante la raccolta, i volontari hanno individuato una discarica a cielo aperto di vecchia data, situata nel territorio di Albagiara, dietro ad un edificio adibito in passato a maneggio. La discarica, che comprende rifiuti di vario tipo e plastica in stato di disfacimento, è vicina a un piccolo corso d’acqua che rischia di essere ulteriormente contaminato con l'arrivo delle piogge.
Il gruppo di volontari ha lanciato un appello per un intervento immediato, necessario per ripulire quest’area della Sardegna e prevenire ulteriori danni all’ambiente.
Questa iniziativa dimostra, ancora una volta, quanto sia importante l’impegno di ciascuno nella tutela del territorio e nella lotta contro l’inquinamento.
* la precisazione perché sono due diversi con lo stesso nome
Ultimi post
Pavia: 4.000 mozziconi raccolti davanti all’Università: Plastic Free e UDU insieme per la sensibilizzazione ambientale
Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e della sensibilizzazione ambientale quella andata in scena davanti all’Aula Magna dell’Università di Pavia, dove Plastic Free Onl… scopri di più
Mattinata di sensibilizzazione ambientale all’Istituto Russell: Plastic Free in azione con gli studenti di Guastalla (RE)
Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale venerdì 16 maggio a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dove si è svolta una significativa iniziativa … scopri di più
Bergamo: Lorenzo Sauro nuovo referente provinciale di Plastic Free. Grazie a Diego Sonzogni.
Cambio ai vertici di Plastic Free nella provincia di Bergamo. Dopo anni di impegno e leadership, Diego Sonzogni lascia la guida della squadra dei referenti bergamaschi, passand… scopri di più