Martedì, 1 Ottobre 2024
Provincia di Salerno,
Campania

Sea & Rivers | Rimossi 650 kg di rifiuti dalla Pineta di Campolongo ad Eboli (SA)

#Pulizie ambientali
1727799494743_whatsapp-image-2024-09-29-at-5.15.58-pm.jpeg

Domenica 29 settembre, a Eboli, in località Campolongo, in provincia di Salerno, si è svolto un importante evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free, sotto la guida della referente Elena Merola, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Sea & Rivers". Con la partecipazione di oltre 20 volontari, è stato rimosso un totale di 650 kg di rifiuti dalla pineta, un’area da tempo in condizioni di abbandono.

 

L’evento, patrocinato dal Comune di Eboli, ha visto il sostegno del sindaco Mario Conte, che ha raggiunto i volontari in pineta nonostante i suoi impegni, e dell’assessore all’ambiente Nadia La Brocca, che ha coordinato l’organizzazione insieme alla Sarim. Prezioso anche il contributo della consigliera Maria Rosaria Pierro, che ha fornito importanti contatti e ha partecipato attivamente alla raccolta.

 

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all'aiuto del Comitato di Quartiere Aversana Campolongo, che ha messo a disposizione strutture, mezzi e attrezzature, e al supporto instancabile delle ragazze del Gruppo Scout Eboli Dodici, degli amici del Leo Club Silarus e de La Casa della Vecchia Signora. Un ringraziamento speciale va anche agli sponsor, che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, come il MINI Center di Salerno.

 

Elena Merola ha espresso gratitudine verso tutti i partecipanti e ha sottolineato l’entusiasmo generale per future iniziative, con molti volontari che hanno già richiesto di organizzare presto altri appuntamenti per continuare a prendersi cura del territorio.

 

Nonostante il grande risultato, Merola ha ricordato che c’è ancora molto da fare, poiché la pineta versa in condizioni di degrado, ma ha evidenziato come la voglia di collaborare dimostrata dai volontari sia un segnale di speranza per il futuro.

Condividi!