Sea & Rivers | A Milano i volontari Plastic Free rimuovono 220 kg di plastica e rifiuti

Sabato 27 settembre, nonostante la pioggia battente, Milano ha risposto con entusiasmo alla chiamata di Plastic Free Onlus per l’evento internazionale Sea & Rivers, che ha visto azioni di clean up in oltre 200 località italiane. In zona Darsena dei Navigli, cuore pulsante della città, 80 volontari – tra referenti e partecipanti – si sono divisi in quattro gruppi per una missione comune: rimuovere mozziconi e rifiuti abbandonati.
In poche ore sono stati raccolti 220 kg di rifiuti, tra cui oggetti insoliti come un prato sintetico arrotolato di ben 8 metri quadrati, oltre a plastica, vetro, cartacce e numerosi mozziconi.
L’iniziativa ha beneficiato del patrocinio del Comune di Milano e del supporto tecnico di AMSA – Gruppo A2A, con la collaborazione di Philip Morris Italia tramite la campagna #CambiaGesto, impegnata nella sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi. Presenti anche sponsor e partner come DSV, Facile.it, Kärcher e il main sponsor MINI, a sostegno del progetto Sea & Rivers in tutto il mondo.
A coordinare l’attività, il team di referenti Plastic Free composto da Davide Milani, Natalia, Angela, Matteo Bignardi, Maria Elena, Alberto e altri attivisti locali. “Anche la pioggia non ci ha fermati – racconta Davide – perché la nostra determinazione è più forte delle nuvole. Insieme possiamo davvero cambiare le cose, un gesto alla volta”.
Quella di Milano è stata una delle tappe più partecipate del weekend che conferma il capoluogo lombardo tra le città simbolo dell’impegno ambientale. Un’azione concreta e corale che ha lasciato il segno non solo sui Navigli, ma nella coscienza collettiva.
Ultimi post
Gravina in Puglia (BA) firma il protocollo con Plastic Free per una città più sostenibile
È stato ufficialmente firmato a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, il protocollo d’intesa tra il Comune e Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata nel… scopri di più
Alla primaria di Tiarno di Sopra a Ledro (TN), bambini protagonisti della cura del verde con Plastic Free
Mercoledì 22 ottobre, a Tiarno di Sopra, frazione del Comune di Ledro, in provincia di Trento, si è tenuta una nuova e significativa attività di sensibilizzazione ambientale pr… scopri di più
Raccolta mozziconi lungo “bia sadra” a Ussaramanna (OR) un gesto concreto per un paesaggio da tutelare
Lunedì 21 ottobre, un piccolo ma determinato gruppo di volontari coordinati da Luciano Montanari, referente Plastic Free Onlus per Usellus (OR), ha dato vita a una raccolta di … scopri di più