Martedì, 30 Settembre 2025
Provincia di Milano,
Lombardia

Sea & Rivers | A Milano i volontari Plastic Free rimuovono 220 kg di plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1759213635555_whatsapp-image-2025-09-30-at-6.30.28-am.jpeg

Sabato 27 settembre, nonostante la pioggia battente, Milano ha risposto con entusiasmo alla chiamata di Plastic Free Onlus per l’evento internazionale Sea & Rivers, che ha visto azioni di clean up in oltre 200 località italiane. In zona Darsena dei Navigli, cuore pulsante della città, 80 volontari – tra referenti e partecipanti – si sono divisi in quattro gruppi per una missione comune: rimuovere mozziconi e rifiuti abbandonati.

 

In poche ore sono stati raccolti 220 kg di rifiuti, tra cui oggetti insoliti come un prato sintetico arrotolato di ben 8 metri quadrati, oltre a plastica, vetro, cartacce e numerosi mozziconi.

 

L’iniziativa ha beneficiato del patrocinio del Comune di Milano e del supporto tecnico di AMSA – Gruppo A2A, con la collaborazione di Philip Morris Italia tramite la campagna #CambiaGesto, impegnata nella sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi. Presenti anche sponsor e partner come DSV, Facile.it, Kärcher e il main sponsor MINI, a sostegno del progetto Sea & Rivers in tutto il mondo.

 

A coordinare l’attività, il team di referenti Plastic Free composto da Davide Milani, Natalia, Angela, Matteo Bignardi, Maria Elena, Alberto e altri attivisti locali. “Anche la pioggia non ci ha fermati – racconta Davide – perché la nostra determinazione è più forte delle nuvole. Insieme possiamo davvero cambiare le cose, un gesto alla volta”.

 

Quella di Milano è stata una delle tappe più partecipate del weekend che conferma il capoluogo lombardo tra le città simbolo dell’impegno ambientale. Un’azione concreta e corale che ha lasciato il segno non solo sui Navigli, ma nella coscienza collettiva.

Condividi!