Scout e Plastic Free insieme per difendere l’ambiente a Fregene (RM)

Sabato 31 maggio, lo Scout Park di Fregene si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto di sensibilizzazione ambientale grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus e dal referente locale Fabio Campolongo, in collaborazione con i Lupetti del Branco WAINGUNGA del Gruppo Scout AGESCI “Fiumicino Isola Sacra”.
Il pomeriggio ha preso il via con un momento formativo coinvolgente, durante il quale i bambini hanno assistito a un videoclip educativo e partecipato con grande curiosità a un dialogo sui temi dell’inquinamento da plastica, aiutati anche da alcuni genitori volontari e dai loro due capi scout. L’attenzione e l’interesse dimostrati durante il laboratorio sono stati la conferma di quanto sia importante iniziare sin da piccoli a costruire una coscienza ecologica.
A seguire, il gruppo si è rimboccato le maniche per un clean up dell’area verde che avrebbe ospitato il campeggio notturno del branco. Insieme a cinque referenti Plastic Free e a 25 volontari tra scout e accompagnatori, sono stati raccolti circa 50 kg di rifiuti, differenziati tra plastica, secco residuo, vetro, oltre a tre sbarre di ferro e un copertone d’auto. Un segnale concreto di impegno verso il territorio e di cura per lo spazio condiviso.
L’iniziativa ha saputo unire spirito di comunità, educazione civica e divertimento, lasciando un messaggio forte ai piccoli partecipanti: ogni gesto conta e la tutela dell’ambiente inizia proprio da noi.
Ultimi post
Dalle spiagge di Napoli a Gorizia: reti da pesca diventano arte e memoria con Plastic Free
Nella cornice del programma di “Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025”, prenderà vita un’installazione artistica che porta con sé un frammento potente di re… scopri di più
Aprilia (LT), i volontari Plastic Free tornano a Carroceto per completare la pulizia delle aree verdi
Domenica 1° giugno 2025, i volontari di Plastic Free sono tornati in azione nel quartiere Carroceto di Aprilia, in provincia di Latina, per completare il lavoro iniziato nei gi… scopri di più
Una Terra che respira | A Catania oltre 350 kg di rifiuti rimossi grazie al gemellaggio Plastic Free tra Veneto e Sicilia
Domenica 1° giugno, la spiaggia libera n. 3 della Plaia di Catania è stata teatro di un’importante iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, con il patro… scopri di più