Sarnico (BG): studenti, volontari e associazioni insieme per ripulire il lago d’Iseo

Sabato 17 maggio, le sponde bergamasche del lago d’Iseo sono state protagoniste di una straordinaria giornata di cittadinanza attiva, grazie alla passeggiata ecologica promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Sarnico (BG). L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 70 persone, tra studenti, volontari e rappresentanti di associazioni locali, tutti uniti dall’obiettivo comune di restituire decoro e bellezza a un’area fortemente colpita dall’abbandono dei rifiuti.
Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti dell’Istituto superiore Riva, i ragazzi della cooperativa sociale Il Battello, i volontari della Protezione Civile, i membri della Sant Nirankari Mission e il gruppo kayak locale, che ha contribuito alla raccolta anche lungo il tratto lacustre.
Guidati dai referenti di Plastic Free e dal referente Fabio Venturelli, i partecipanti hanno ripulito le vie della contrada e la passeggiata del lungolago cittadino, raccogliendo complessivamente 50 kg di rifiuti tra plastica, cartacce e altri scarti abbandonati.
“L’unione delle forze tra scuole, associazioni e istituzioni è la chiave per generare un cambiamento reale e duraturo – ha dichiarato Fabio Venturelli –. Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte a questa splendida iniziativa, dimostrando che insieme si può fare la differenza”.
Un gesto concreto, che ha lasciato un segno positivo nella comunità e un messaggio forte a favore del rispetto dell’ambiente.
Ultimi post
Plastic Free Bari in Tour | Decima tappa nel quartiere Japigia, 130 kg rimossi da 20 volontari
Domenica 20 luglio, Plastic Free Bari in Tour ha raggiunto la sua decima tappa, con una nuova iniziativa di pulizia ambientale nel quartiere Japigia. I referenti dell’associazi… scopri di più
Una Terra che respira | A Porto Tolle (RO), 600 kg rimossi dallo scanno del Canarin: volontari Plastic Free in azione
Domenica 20 luglio la spiaggia del Canarin, nel cuore del Delta del Po veneto, è stata protagonista di un’imponente azione di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onl… scopri di più
Durante un bagno in mare trova un proiettile: l’incredibile scoperta del referente Plastic Free Luigi Maria Gentile a Sala Consilina (SA)
Domenica 20 luglio si è trasformata in una giornata fuori dall’ordinario per Luigi Maria Gentile, referente dell’associazione Plastic Free Onlus per il comune di Sala Consilina… scopri di più