Martedì, 9 Aprile 2024
Provincia di Rovigo,
Veneto

Pulizia ambientale con gli studenti dell’ITI “F. Viola” di Rovigo

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1712689125124_whatsapp-image-2024-04-08-at-4.40.15-pm.jpeg

Uscita dimostrativa con le classi 2° G e 2° A dell’ITI “F. Viola” di Rovigo organizzata dalla referente Plastic Free, Anna Nicoli, insieme a Paolo Gasparetto, Sergio Merendino e Barbara Maniezzo. Un'esperienza che ha coinvolto 37 ragazzi, accompagnati dai loro docenti Marco Bonavigo e Nicoletta Nalin, e che ha lasciato un'impronta significativa sull'intera comunità scolastica.


Durante l'uscita, i ragazzi hanno dimostrato un forte impegno e una notevole consapevolezza ambientale. Armati di guanti e pinze, hanno dato un esempio importante di cittadinanza attiva, raccogliendo rifiuti lungo il percorso che va dall’edificio scolastico fino al parco Cibotto. In totale, sono stati rimossi 90 kg di rifiuti, di cui 40 kg solo all'interno della scuola e altri 50 kg lungo il tragitto.


È stato commovente vedere l'entusiasmo e la determinazione dei ragazzi nell'ambito della sensibilizzazione ambientale. Non solo hanno contribuito a pulire l'ambiente circostante, ma hanno anche fornito un esempio tangibile di impegno civico e responsabilità nei confronti del Pianeta.


Gli adulti che hanno assistito all'azione non hanno potuto fare a meno di notare e apprezzare lo sforzo dei giovani studenti. I complimenti e gli incoraggiamenti ricevuti dai passanti hanno ulteriormente rinforzato il senso di realizzazione dei ragazzi.

Condividi!