Lunedì, 12 Maggio 2025
Provincia di Sassari,
Sardegna

Prima sensibilizzazione Plastic Free a Sorso (SS): 92 studenti coinvolti per una città più consapevole

#Giovani e scuole
1747077494295_whatsapp-image-2025-05-12-at-5.57.43-pm.jpeg

Lunedì 12 maggio si è svolta la prima sensibilizzazione ambientale nelle scuole di Sorso a cura di Maria Grazia Pisanu, referente Plastic Free Onlus. L’incontro ha coinvolto 92 alunni e diversi insegnanti dell’Istituto Comprensivo cittadino, in un’esperienza che ha unito scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, con sezioni miste a causa dei lavori di ristrutturazione in corso nell’edificio.


Le classi partecipanti sono state la IV B della primaria, e le I C, I A, II A e II F della secondaria, accolte con entusiasmo e attenzione. Dopo un inizio comprensibilmente emozionato, la referente ha saputo entrare in sintonia con gli studenti, affrontando con linguaggio chiaro e coinvolgente i principali temi ambientali: dalla riduzione dell’uso della plastica monouso, alla necessità di cambiare abitudini per tutelare il nostro pianeta.


I ragazzi sono stati incredibilmente ricettiviha commentato Pisanu –. Le loro domande e osservazioni hanno dimostrato che, se ben stimolati, sono pronti ad assumere un ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente. È stata un’esperienza emozionante che porterò nel cuore”.


Questa prima attività di sensibilizzazione segna l’inizio di un percorso che Plastic Free intende portare avanti anche a Sorso, partendo proprio dalle nuove generazioni per costruire una comunità più consapevole, informata e pronta a impegnarsi.

Condividi!