PoSalvaMare | Plastic Free sul Delta del Po: mezza tonnellata di rifiuti rimossa in 50 metri

Sabato 12 aprile, tra i canneti e le rive silenziose del Po della Pila, dietro l’ex centrale termoelettrica di Polesine Camerini, è andata in scena una delle tappe più significative del progetto “Po SalvaMare – Un fiume di attenzioni”, un’iniziativa finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e coordinata dall’Autorità di Bacino Distrettuale del Po, con la partecipazione attiva di Plastic Free Onlus.
A guidare l’intervento, Riccardo Mancin, coordinatore nazionale dei referenti Plastic Free, che ha organizzato l’appuntamento nel cuore del delta, coinvolgendo una decina di volontari arrivati anche dal Padovano e dal Ferrarese.
Una partecipazione numericamente inferiore rispetto alla media, ma sufficiente per ottenere un risultato sorprendente: in soli 50 metri di raccolta, e in appena due ore, è stata rimossa una quantità di rifiuti stimata in mezza tonnellata. I dati ufficiali verranno confermati da Ecoambiente, che curerà lo smaltimento.
“Qui la situazione è davvero grave – spiega Mancin – e quanto raccolto in così poco tempo dimostra l’urgenza di agire. Ringrazio di cuore chi ha partecipato: la loro presenza è stata preziosa e concreta”. L’attività si inserisce tra le azioni previste dal progetto biennale, che comprende anche il monitoraggio satellitare dei rifiuti flottanti, l’uso di tecnologie digitali per il controllo visivo, dispositivi di captazione e soprattutto la catalogazione del river litter, con l’obiettivo di ottenere dati scientifici utili a sviluppare strategie efficaci di contenimento.
Le raccolte sul fiume ora si fermano, complice la fitta vegetazione e l’aumento delle temperature, ma il progetto riprenderà in autunno. Intanto, l’impegno di Plastic Free nel delta non si arresta. Il prossimo appuntamento è già fissato: il 27 aprile al Lido di Boccasette, per un nuovo evento dedicato alla sensibilizzazione e alla tutela del territorio.
Le iscrizioni sono aperte sulla pagina Eventi del sito www.plasticfreeonlus.it. Perché la battaglia contro l’inquinamento non conosce pause, e ogni gesto può fare la differenza.
Ultimi post
Torino: Svolta green per le feste di laurea. Plastic Free Onlus sostiene il Politecnico
Plastic Free Onlus esprime pieno sostegno all’iniziativa “Joyful Green Together!”, lanciata dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Comune e Amiat | Gruppo Iren, per… scopri di più
Bari: Domenica 20 luglio si conclude a Japigia il tour nei quartieri di Plastic Free Onlus
Si chiude domenica 20 luglio, con l’ultima tappa nel quartiere Japigia, il primo “Plastic Free Bari in Tour”, promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di … scopri di più
Vicenza, 60 ragazzi al centro estivo Laghetto con Plastic Free: educazione ambientale anche d’estate
Le scuole saranno pure chiuse, ma l’impegno per l’ambiente non va in vacanza. Ne è convinto Paolo Fraccaro, referente provinciale di Plastic Free Onlus a Vicenza, che continua … scopri di più