Venerdì, 4 Aprile 2025
Provincia di Bolzano/Bozen,
Trentino-Alto Adige

Plastic Free all'Istituto Claudia de' Medici di Bolzano: studenti in azione per l'ambiente

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1743952568424_whatsapp-image-2025-04-06-at-4.58.54-pm.jpeg

Nei giorni di venerdì 28 marzo e venerdì 4 aprile, gli studenti delle classi 2F e 2B dell'Istituto IISS Claudia de' Medici di Bolzano sono stati protagonisti di due mattinate di sensibilizzazione e raccolta rifiuti promosse da Plastic Free Onlus, coordinate dalla referente Sonia Milanese.


L'attività, organizzata in collaborazione con la professoressa Alice Sacchi e con il prezioso supporto degli altri docenti accompagnatori, ha visto gli alunni prima coinvolti in aula in un approfondimento sui danni provocati dalla plastica, e successivamente impegnati in una concreta azione di pulizia nelle aree verdi circostanti la scuola.


Il bilancio dell'iniziativa è stato positivo: gli studenti della classe 2F hanno raccolto circa 13 kg di rifiuti, mentre i loro colleghi della 2B ne hanno recuperati circa 7 kg. Un’esperienza educativa importante, che ha permesso ai ragazzi di comprendere quanto ciascuno possa fare la propria parte nel preservare l’ambiente.


«Sono momenti come questi che creano vera consapevolezza ambientalecommenta Sonia Milanesee che dimostrano l’importanza di educare le nuove generazioni. Ringrazio la professoressa Alice Sacchi e i docenti per la collaborazione e l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi».


A maggio si terranno altri due incontri con altre classi seconde, per proseguire questo importante percorso educativo.

Condividi!