Lunedì, 7 Luglio 2025
Provincia di Verona,
Veneto

Plastic Free al GREST di Volargne di Dolcè (VR): giovani in azione per l’ambiente

#Giovani e scuole
1752118380880_whatsapp-image-2025-07-09-at-9.30.14-pm.jpeg

Lunedì 7 luglio a Volargne, frazione del Comune di Dolcè, in provincia di Verona, si è svolta una nuova tappa del percorso educativo promosso da Plastic Free Onlus all’interno dei centri estivi parrocchiali del Veneto. A guidare l’iniziativa è stata Giovanna Leardini, vice referente regionale, che ha incontrato i ragazzi del GREST per una giornata di formazione ambientale all’insegna del sole, dell’entusiasmo e della consapevolezza.

 

Come sempre, il format ha visto una prima parte teorica in aula, utile per spiegare in modo semplice ma diretto i temi legati all’inquinamento da plastica, all’importanza della raccolta differenziata e al rispetto della natura. Poi si è passati alla pratica, con guanti, pinze e sacchetti, per mettersi subito alla prova nella pulizia dell’area circostante.

 

Un’energia contagiosa ha animato tutta la mattinata: ragazzi preparati e curiosi, animatori attentissimi e una straordinaria collaborazione, resa possibile anche grazie al sostegno di Gloria Guardini e di tutto lo staff del GREST. A rendere speciale questa esperienza non è stata solo la quantità di rifiuti raccolti, ma soprattutto l’affetto e la partecipazione dei bambini, che con abbracci e sorrisi hanno dimostrato quanto sia importante parlare ai più piccoli di ambiente, partendo dal cuore.

 

Plastic Free ringrazia tutti per l’accoglienza calorosa e per aver contribuito, con semplicità e determinazione, a costruire una generazione più consapevole e attenta alla Terra.

Condividi!