Martedì, 21 Novembre 2023
Provincia di Campobasso,
Molise

Più consapevolezza ambientale nelle scuole: 150 bambini sensibilizzati all’Istituto Jovine di Campobasso

#Giovani e scuole
1701168833879_051a95bc-ffb4-4dfc-a87b-87179b09a832.jpg

La lotta contro l'inquinamento da plastica guadagna terreno nelle scuole, partendo dai più giovani. Il 21 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Albero, l'Istituto comprensivo statale "Francesco Jovine" di Campobasso ha ospitato un appuntamento di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza dei piccoli studenti sull’importanza di proteggere il pianeta. L’evento ha visto la partecipazione di 150 bambini, dalla prima alla quarta elementare, sotto la guida di Giuseppe Fabbiano, vice referente regionale Molise-Abruzzo, e Eleonora Silvestri, referente di Campobasso.

Durante l'evento, sono stati affrontati temi cruciali per il benessere dell’ambiente. Si è discusso di strategie per ridurre l'uso della plastica, evidenziando l'effetto che piccoli cambiamenti quotidiani possono avere nel diminuirne il consumo. Sono poi state esplorate le migliori pratiche di riciclo, con l'obiettivo di trasformare i rifiuti di plastica in risorse riutilizzabili. Un'attenzione particolare è stata rivolta alla protezione delle tartarughe marine, simbolo della nostra associazione ambientalista, e della fauna marina in generale. Sono state analizzate le minacce derivanti dall'inquinamento da plastica e discusse azioni concrete per la loro salvaguardia, come le iniziative di pulizia delle spiagge e i programmi di educazione ambientale. Al termine dell’incontro, sono state donate delle piante che verranno collocate nell'area della scuola, a testimoniare un impegno tangibile verso un futuro più verde e sostenibile.