Domenica, 19 Ottobre 2025
Provincia di Trento,
Trentino-Alto Adige

Lungo il Leno a Rovereto (TN), volontari Plastic Free e associazioni locali rimuovono 80 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
#In piazza
1760861657223_web_photo_editor-(4).jpg

Sabato 18 ottobre, Rovereto ha dimostrato ancora una volta quanto l’unione faccia davvero la forza. Nell’ambito dell’iniziativa Ecologica!, un pomeriggio di impegno e allegria ha coinvolto 50 volontari nella pulizia delle sponde del torrente Leno, grazie alla collaborazione tra Plastic Free Onlus e le associazioni Dai Neta, Ci Piace Pulito, Caminem Ensema e Netem.

 

Guidati da Laura Tomasi e Manuela Merlo, referenti Plastic Free per Rovereto, i volontari hanno raccolto 80 kg di rifiuti in appena due ore, liberando la natura da plastica, vetro e altri scarti abbandonati. Una testimonianza concreta di come il senso civico e la cura del territorio possano trasformarsi in azione condivisa.

 

Al termine della raccolta, tutti insieme hanno condiviso un meritato orzotto offerto dagli organizzatori, chiudendo la mattinata con un momento conviviale all’insegna del buon cibo e dell’amicizia.

 

Durante la giornata, Plastic Free ha anche accolto i cittadini al proprio stand informativo, con un laboratorio per bambini e attività di sensibilizzazione ambientale per tutte le età. Sono stati consegnati 30 attestati ai piccoli “supereroi dell’ambiente”, protagonisti di una giornata che ha unito gioco e consapevolezza.

 

Tra i momenti più divertenti, il gioco “Indovina quanti mozziconi”, con ben 863 filtri raccolti e inseriti in un barattolo. A vincere la sfida è stato Simone Sulpizio, con uno scarto di soli 2 mozziconi.

 

“Dopo una giornata così partecipata – ha commentato Laura Tomasi – si torna a casa con un rinnovato senso di comunità e tanta speranza. I problemi ambientali possono sembrare troppo grandi, ma se ognuno fa la sua parte, qualcosa può davvero cambiare”.

 

Un ringraziamento speciale è andato al Comune di Rovereto – Città della Pace, e in particolare all’assessore Ruggero Pozzer, per il coinvolgimento e il sostegno all’iniziativa.

 

Ecologica! ha ricordato a tutti che la sostenibilità si costruisce insieme, un passo e un gesto alla volta. Alla prossima!

Condividi!