Martedì, 12 Agosto 2025
Provincia di Napoli,
Campania

La forza dell’amore per la terra: A Bacoli (NA) volontari Plastic Free ripuliscono Marina Grande

#Pulizie ambientali
1755542159322_whatsapp-image-2025-08-18-at-6.02.53-pm.jpeg

Martedì 12 agosto, sotto un caldo incessante e con un temporale in arrivo, un piccolo gruppo di volontari di Plastic Free Onlus, insieme a cittadini e agli operatori della Flegrea Lavoro, si è dedicato alla pulizia della scogliera in uno degli angoli più suggestivi di Marina Grande di Bacoli, in provincia di Napoli.

 

Nei giorni di festa, nonostante il lavoro costante degli operatori, la scogliera era stata presa di mira dall’inciviltà: bottigliette, lattine e bicchieri nascosti tra le insenature degli scogli invece che nei cestini. Rifiuti che, con il vento e la pioggia, sarebbero finiti in mare trasformandosi in un pericolo silenzioso per l’ambiente e, indirettamente, per le nostre tavole.

 

Non è stato semplice intervenire sotto la pioggia, ma nessuno ha voluto voltarsi dall’altra parte. “L’amore per la mia terra – spiega Antonietta Russo, referente Plastic Free di Bacoli – non è solo un legame con le origini e la cultura, ma una grande emozione che ogni giorno si trasforma in impegno concreto verso il luogo che chiamo casa”.

 

Grazie all’iniziativa sono stati rimossi 200 kg di plastica e rifiuti, restituendo bellezza e dignità a un tratto di costa che merita di essere tutelato. Un gesto che dimostra come anche piccoli gruppi, mossi da passione e senso civico, possano fare la differenza per l’ambiente e la comunità.

Condividi!