Educare al rispetto dell’ambiente fin dalla prima infanzia: A Bari, 70 piccoli sensibilizzati alla Principessa Jolanda

Martedì 1° aprile, la scuola dell’infanzia Principessa Jolanda di Bari ha ospitato una nuova tappa del percorso educativo di Plastic Free, dedicato alla sensibilizzazione ambientale delle nuove generazioni. L’iniziativa ha coinvolto ben 70 bambini, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, che con entusiasmo e attenzione hanno preso parte alle attività proposte.
A guidare l’incontro tre referenti attivi sul territorio: Elisabetta Carnicelli, referente provinciale di Bari, Silvana Mitolo, referente per la città di Bari, e Roberto Carfagnini, referente per Modugno. Attraverso immagini, brevi video, giochi e racconti, i bambini hanno potuto conoscere meglio la plastica e il suo impatto sull’ambiente, imparando come piccoli gesti quotidiani possano aiutare a proteggere la natura.
«È sempre emozionante vedere quanto i più piccoli siano ricettivi e pronti a imparare – ha commentato Elisabetta Carnicelli –. Incontri come questi non solo educano, ma gettano le basi per una cittadinanza più consapevole e rispettosa dell’ambiente».
L’attività si inserisce nel più ampio progetto di Plastic Free Onlus per portare la cultura della sostenibilità nelle scuole di ogni ordine e grado. Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma è possibile visitare la sezione Eventi del sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Ultimi post
Pavia pronta all’Eco-Day Plastic Free: il 25 maggio una giornata dedicata all’ambiente e alla sostenibilità
Domenica 25 maggio, la città di Pavia ospiterà un evento speciale dedicato alla tutela dell’ambiente e alla promozione di uno stile di vita sostenibile: l’Eco-Day Plastic Free,… scopri di più
Palermo: Una tonnellata di rifiuti rimossa grazie a 200 studenti nel secondo School Clean Up Day targato Plastic Free Onlus
Una tonnellata di plastica e rifiuti raccolti, 200 studenti coinvolti, decine di scuole partecipanti, e un messaggio chiaro: il cambiamento parte dalle nuove generazioni. Si è … scopri di più
A Petronà (CZ), gli studenti diventano sentinelle dell’ambiente con Plastic Free
Mercoledì 21 maggio, l’Istituto Comprensivo Statale “Corrado Alvaro” di Petronà, in provincia di Catanzaro, si è trasformato in un esempio concreto di educazione ambientale e c… scopri di più