Sabato, 5 Aprile 2025
Provincia di Oristano,
Sardegna

Curcuris (OR) si prende cura dell’ambiente: 100 kg di rifiuti rimossi lungo la SP72

#Pulizie ambientali
1743923477793_whatsapp-image-2025-04-06-at-3.42.11-am.jpeg

Sabato 5 aprile, 16 volontari hanno risposto all’appello del referente Plastic Free Luciano Montanari, riunendosi nel centro del piccolo comune di Curcuris (OR) per un'importante operazione di pulizia ambientale. L’iniziativa ha interessato le cunette lungo la SP72, nel tratto che collega Curcuris a Pompu, per circa due chilometri complessivi.


Grazie all’impegno dei partecipanti, tra cui anche giovani studenti della Scuola Secondaria di I grado di Ales e delle scuole elementari, sono stati raccolti circa 100 kg di rifiuti: otto chili di plastica, trenta di pneumatici, trentacinque di vetro e lattine in alluminio, due di secco/indifferenziato e venticinque tra ferraglie e oggetti ingombranti come l’involucro di una lavatrice, un serbatoio, un paletto stradale, secchi, una cassetta dello sciacquone, un contenitore per vernice e persino una scocca di televisore.


Il contributo dei ragazzi è stato fondamentale e sorprendente: con tenacia e caparbietà hanno estratto da sotto le rocce alcuni dei rifiuti più pesanti, tra cui un serbatoio e l’involucro della lavatrice. A supportare l’iniziativa anche alcuni genitori e rappresentanti dell’amministrazione comunale, come la vicesindaco Roberta Frau e l’assessore Emanuela Putzolu, oltre a volontari provenienti da Mogorella, Ales e Gonoscodina.


«L’erba primaverile delle cunette ora può dirsi più leggeracommenta Luciano Montanarilibera dal peso e dall’umiliazione di dover sopportare l’inciviltà di chi considera la strada un cestino. Ringrazio di cuore ogni singolo volontario, adulto o bambino, per aver scelto di esserci».


L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come, con spirito di collaborazione e senso civico, anche i piccoli gesti possano contribuire a grandi cambiamenti.

Condividi!