Domenica, 5 Maggio 2024
Provincia di Bologna,
Emilia-Romagna

Clean up a piazza Lucio Dalla a Bologna con i volontari Plastic Free e Surf Week

#Pulizie ambientali
1715016430656_whatsapp-image-2024-05-06-at-4.15.44-pm.jpeg

Una giornata dedicata alla pulizia e alla sensibilizzazione ambientale ha riunito un gruppo di cittadini impegnati domenica 5 maggio, presso piazza Lucio Dalla a Bologna. Promosso da Plastic Free Onlus, l'evento ha visto la partecipazione attiva di 34 volontari, guidati dai referenti Pietro Maria Palma e Angelica Pantarelli, per ripulire diverse aree della città.

 

I luoghi d'intervento includono il parco adiacente alla piazza, via Delfino Insolera e via Gobetti, dove i volontari hanno lavorato con impegno e determinazione per rimuovere rifiuti di vario genere dall'ambiente circostante. Grazie alla loro dedizione, sono stati raccolti complessivamente 30kg di plastica, 20kg di carta, 35kg di vetro, 120kg di rifiuti indifferenziati e 40kg di ingombranti.

 

L’iniziativa non è stata solo un'occasione per ripulire alcune aree cittadine, ma anche per promuovere la consapevolezza ambientale e coinvolgere la comunità nella lotta contro l'inquinamento. La partecipazione di altre realtà, come i ragazzi e le ragazze della Surf Week, ha arricchito ulteriormente l'esperienza, dimostrando l'importanza della collaborazione e della condivisione dei valori ambientali.

 

Tuttavia, l'evento ha anche evidenziato la necessità di sensibilizzare maggiormente sulla riduzione dell'uso della plastica e sull'importanza di pratiche sostenibili. È stato notato che un gruppo di circa 300 ragazzi dell'associazione dei salesiani, presenti presso la Tettoia Nervi, utilizzavano ancora una vasta quantità di bottiglie di plastica anziché soluzioni più eco-friendly come le borracce riutilizzabili.

 

Queste occasioni di pulizia e sensibilizzazione non solo contribuiscono a mantenere pulite le nostre città, ma anche a promuovere un cambiamento culturale verso un futuro più sostenibile. Plastic Free Onlus invita tutti i cittadini a unirsi a loro in questa importante missione per preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Condividi!