Cassina de’ Pecchi (MI) rinnova il protocollo con Plastic Free: un impegno che continua

Lunedì 13 gennaio, presso il Municipio di Cassina de’ Pecchi, Comune della Città Metropolitana di Milano, è stato ufficialmente rinnovato il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e Plastic Free, rappresentata dal referente locale Armando Escalona. La firma, avvenuta alla presenza della sindaca Elisa Balconi e dell’assessore alle Politiche ambientali Fabio Varisco, conferma l’impegno congiunto nella salvaguardia ambientale e nella lotta contro l’inquinamento da plastica.
Questo rinnovo rappresenta la continuità di un percorso virtuoso intrapreso negli anni passati e un trampolino di lancio per nuove attività in vista della rinnovata candidatura come “Comune Plastic Free”.
La sindaca Elisa Balconi ha espresso grande soddisfazione per la prosecuzione della collaborazione: “Sono contenta che anche quest’anno proceda la collaborazione con Plastic Free. Ringrazio l’assessore Varisco per il suo impegno e per aver portato avanti questa importante iniziativa. Un doveroso grazie anche all’amico e referente locale Escalona, con il quale condividiamo i migliori intenti per la tutela paesaggistico-ambientale. In particolare, siamo fieri delle attività di formazione nelle scuole, che ci permettono di sensibilizzare i nostri studenti e studentesse sui temi dell’ecologia e della sostenibilità”.
L’assessore Fabio Varisco ha sottolineato il ruolo di Cassina tra i Comuni Plastic Free: “Per il quarto anno consecutivo, ci confermiamo tra le realtà più impegnate nella lotta all’uso della plastica che tanti problemi crea all’ambiente. Iniziative di sensibilizzazione e raccolta sul territorio saranno le nostre priorità anche nei mesi a venire”.
Armando Escalona, referente di Plastic Free, ha ringraziato l’Amministrazione per il continuo supporto e ha evidenziato l’importanza del lavoro di squadra: “Le attività di raccolta e sensibilizzazione sono possibili grazie all’impegno congiunto di cittadini volontari di tutte le età, sesso e provenienza sociale. Siamo felici di poter contare su una comunità così attiva e consapevole”.
Plastic Free, oltre alle giornate di clean-up realizzate con i suoi tanti volontari del territorio, si occupa di formazione ambientale nelle scuole, coinvolgendo attivamente i ragazzi dell’Istituto Comprensivo cassinese ben motivati dai docenti della scuola. Negli anni scorsi, collaborazioni con il Centro Anziani Borsellino, l’associazione US Cassina e la Casa Filippide Onlus, che si occupa di inclusione sociale per giovani con disabilità, hanno dato vita a iniziative che dimostrano l’impatto positivo di una rete solidale e attenta al territorio.
“Continuiamo su questa strada – ha concluso Escalona – convinti che sia quella giusta per garantire un futuro migliore, più attento alle esigenze ambientali e alla salute pubblica”.
Ultimi post
Educazione ambientale tra i banchi: a Colleferro (RM) Plastic Free incontra gli studenti della Mazzini
Una mattinata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità individuale ha coinvolto oggi 32 alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado “Mazzin… scopri di più
Torre del Greco (NA): Dalla sensibilizzazione ambientale a scuola alla pulizia della spiaggia con Plastic Free
Una mattinata di cittadinanza attiva ha coinvolto, lunedì 5 maggio, 31 studenti della scuola secondaria di primo grado in un doppio appuntamento dedicato all’ambiente, promosso… scopri di più
A Settala (MI) piccoli supereroi dell’ambiente con Plastic Free: doppio appuntamento di sensibilizzazione nelle scuole dell’infanzia
Lunedì 5 maggio è stata una giornata all’insegna dell’educazione ambientale per decine di bambini delle scuole dell’infanzia di Settala, in provincia di Milano. Guidati dal ref… scopri di più