Domenica, 21 Settembre 2025
Provincia di Campobasso,
Molise

Campobasso, successo per la raccolta mozziconi di Plastic Free

#Pulizie ambientali
1758463292311_whatsapp-image-2025-09-21-at-3.26.40-pm.jpeg

Domenica 21 settembre il centro di Campobasso è stato teatro di un’iniziativa di sensibilizzazione promossa da Plastic Free Onlus, con il referente locale Agostino Condello insieme ai co-organizzatori Giuseppe Fabbiano, Alessandro De Iasio e Antonio Griselli. L’evento di raccolta mozziconi ha coinvolto cittadini e volontari con l’obiettivo di accendere i riflettori su una delle forme di inquinamento più diffuse ma spesso sottovalutate: le cicche di sigaretta.

 

In meno di due ore, i 15 partecipanti hanno raccolto circa 1 kg di mozziconi. Un dato che rappresenta da un lato un importante risultato, dall’altro una chiara dimostrazione della quantità di questi rifiuti ancora presenti nel nostro ambiente. L’iniziativa, realizzata nel cuore della città, ha saputo incuriosire anche i passanti: una signora, colpita dall’entusiasmo del gruppo, ha deciso di unirsi spontaneamente all’attività, contribuendo anche se solo per pochi minuti.

 

“È stata un’occasione preziosa per sensibilizzare la comunità – ha spiegato Condello – perché i mozziconi, seppur piccoli, hanno un impatto devastante sull’ambiente. Speriamo che gesti come questo possano scoraggiare chi ancora li getta a terra e favorire comportamenti più responsabili”.

 

Plastic Free continuerà a promuovere momenti di mobilitazione e di educazione ambientale, con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento da plastica e da micro-rifiuti e costruire città più pulite e vivibili.

Condividi!