Martedì, 27 Agosto 2024
Provincia di Lecco,
Lombardia

Airuno (LC): multa per abbandono di rifiuti in via Fratelli Kennedy grazie a una segnalazione di Plastic Free

#Pulizie ambientali
1724868709055_whatsapp-image-2024-08-28-at-7.29.49-pm.jpeg

Un gesto incivile è costato caro a un cittadino di Airuno (LC), sorpreso martedì 27 agosto ad abbandonare rifiuti a bordo strada, inclusi sacchi di spazzatura e un gabinetto. Grazie alla segnalazione della referente locale di Plastic Free, Ornella Pozzoni, e alla prontezza della Polizia locale, il colpevole è stato identificato e sanzionato.

 

La vicenda si è svolta in via Fratelli Kennedy, dove i rifiuti erano stati abbandonati la settimana scorsa. Il Sindaco Gianfranco Lavelli ha sottolineato l’importanza della multa, che, sebbene modesta (circa 100 euro), rappresenta un segnale chiaro ai cittadini sull’importanza di non abbandonare i rifiuti e sull’attenzione che il Comune riserva alla questione. "La sanzione è necessaria prima di tutto perché dà un messaggio ai cittadini sull'importanza del non abbandonare i rifiuti e sull'attenzione del Comune in proposito", ha dichiarato Lavelli.

 

Grazie alle immagini della videosorveglianza, l’Amministrazione è riuscita a identificare l’autore del gesto, il quale ha ammesso la sua responsabilità. “Non possiamo fare finta di niente perché altrimenti si rischia che si creino situazioni del genere. Ecco perché la sanzione è scattata”, ha commentato il Sindaco.

 

Il caso ha riacceso l’attenzione sull’inciviltà di chi abbandona i rifiuti, un problema che, come sottolineato da Lavelli, affligge molti Comuni. Nonostante gli sforzi per svuotare regolarmente i cestini, la spazzatura continua ad accumularsi rapidamente. In risposta, il Comune di Airuno sta rafforzando la rete di volontari, come quelli di Plastic Free, per mantenere pulite le aree più frequentate del paese.

 

L’Amministrazione, insieme alla Polizia locale e alla collaborazione dei cittadini, spera di migliorare la situazione attraverso iniziative di sensibilizzazione e giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti. L’obiettivo è trasformare Airuno in un modello di pulizia e civiltà per tutti i paesi circostanti.

Condividi!