Venerdì, 4 Luglio 2025
Provincia di Sassari,
Sardegna

A Tempio Pausania (SS), passeggiata ecologica con Plastic Fre che unisce ambiente e inclusione sociale

#Giovani e scuole
1751642281200_whatsapp-image-2025-07-04-at-2.18.17-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna dell’ambiente e dell’inclusione si è svolta venerdì 4 luglio a Tempio Pausania, in provincia di Sassari, dove si è tenuta una passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free Onlus con il patrocinio del Comune. Coordinati dai referenti Maria Bianco e da Gianmario Chighine, i partecipanti si sono ritrovati alle 10:00 presso il parco giochi tra Viale Don Sturzo e Via Salvo D’Acquisto, pronti a dare un contributo concreto al benessere del territorio.

 

L’iniziativa ha coinvolto non solo volontari sensibili al tema ambientale, ma anche bambini e persone in condizioni di fragilità, provenienti da realtà associative del territorio. Presenti infatti la Caritas Diocesana di Tempio-Ampurias, l’associazione Donne e Giovani di Tempio, la comunità per minori L’Albero della Vita e il centro di formazione L’Arcobaleno.

 

La passeggiata ha rappresentato un momento di educazione ambientale, con un focus speciale rivolto ai più piccoli: tanti i bambini presenti, attenti e curiosi, che hanno posto domande, riflettuto insieme ai volontari e dimostrato una sorprendente maturità verso i temi della riduzione della plastica e del riciclo.

 

Mi ha colpito profondamente la sensibilità dei bambini e il loro desiderio di capire come poter contribuire, anche nel piccolo, a un mondo miglioreha raccontato Maria BiancoÈ stato un incontro emozionante e stimolante anche per noi adulti”.

 

Importante anche l'aspetto sociale dell'evento: coinvolgere persone in condizioni di fragilità ha dato senso a una comunità che non esclude, ma accoglie e costruisce insieme. La passeggiata ecologica è così diventata molto più di un gesto ambientale: un’esperienza condivisa di cittadinanza attiva e solidarietà.

 

Al termine della passeggiata il direttore della Caritas Diocesana Domenico Ruzittu ha ospitato i volontari nel suo spazio, Casa Giovani, offrendo loro un ghiacciolo

Condividi!