Domenica, 21 Aprile 2024
Provincia di Bergamo,
Lombardia

A Romano di Lombardia (BG) rimossa oltre una tonnellata di rifiuti dal Parco del Serio in occasione dell’Earth Day

#Pulizie ambientali
1714229146880_whatsapp-image-2024-04-21-at-7.24.01-pm.jpeg

Nella luminosa mattinata del 21 aprile, mentre il sole illuminava Romano di Lombardia (BG) si è svolta un'importante iniziativa targata Plastic Free Onlus per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Guidati dal referente Fabio Venturelli e affiancati da altri referenti come Lara Lanzani, Riccardo dall’Amico e Mirko Alessandrini, la comunità si è unita per un obiettivo comune: rendere più pulito e sostenibile l'ambiente cittadino.

 

Si sono uniti anche 100 volontari provenienti dalle associazioni Pirola Music Ranch, Sant Mission Nirankari e il Rotact di Treviglio.

 

La pulizia ambientale si è concentrata sulla riva est del Parco del Serio, dove i partecipanti hanno intrapreso una passeggiata ecologica lungo circa 2 km. Armati di guanti e sacchi per la raccolta, i volontari si sono suddivisi in gruppi per affrontare la mole di rifiuti che deturpavano l'area.

 

Il risultato è stato sorprendente: sono stati rimossi circa 1.070 kg di rifiuti, tra cui 120 sacchi di indifferenziato, due pneumatici di camion, parti di auto e ingombranti di vario genere. L'impegno e la determinazione dei partecipanti hanno reso possibile questa straordinaria opera di bonifica, dimostrando il potenziale della collaborazione e della solidarietà nella tutela dell'ambiente.

 

Ma l'iniziativa non si è limitata alla sola pulizia. Durante l'intera giornata, è stato allestito uno stand informativo nel centro storico del Comune bergamasco, in concomitanza con la festa delle associazioni locali. L'obiettivo era sensibilizzare la comunità sull'importanza di adottare comportamenti più sostenibili e responsabili nei confronti dell'ambiente che li circonda.

 

Questa giornata ha dimostrato che, con determinazione e impegno, è possibile fare la differenza. Lavorando insieme, possiamo preservare e proteggere il nostro Pianeta per le generazioni future.

Condividi!