A Romano di Lombardia (BG) rimossa oltre una tonnellata di rifiuti dal Parco del Serio in occasione dell’Earth Day

Nella luminosa mattinata del 21 aprile, mentre il sole illuminava Romano di Lombardia (BG) si è svolta un'importante iniziativa targata Plastic Free Onlus per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Guidati dal referente Fabio Venturelli e affiancati da altri referenti come Lara Lanzani, Riccardo dall’Amico e Mirko Alessandrini, la comunità si è unita per un obiettivo comune: rendere più pulito e sostenibile l'ambiente cittadino.
Si sono uniti anche 100 volontari provenienti dalle associazioni Pirola Music Ranch, Sant Mission Nirankari e il Rotact di Treviglio.
La pulizia ambientale si è concentrata sulla riva est del Parco del Serio, dove i partecipanti hanno intrapreso una passeggiata ecologica lungo circa 2 km. Armati di guanti e sacchi per la raccolta, i volontari si sono suddivisi in gruppi per affrontare la mole di rifiuti che deturpavano l'area.
Il risultato è stato sorprendente: sono stati rimossi circa 1.070 kg di rifiuti, tra cui 120 sacchi di indifferenziato, due pneumatici di camion, parti di auto e ingombranti di vario genere. L'impegno e la determinazione dei partecipanti hanno reso possibile questa straordinaria opera di bonifica, dimostrando il potenziale della collaborazione e della solidarietà nella tutela dell'ambiente.
Ma l'iniziativa non si è limitata alla sola pulizia. Durante l'intera giornata, è stato allestito uno stand informativo nel centro storico del Comune bergamasco, in concomitanza con la festa delle associazioni locali. L'obiettivo era sensibilizzare la comunità sull'importanza di adottare comportamenti più sostenibili e responsabili nei confronti dell'ambiente che li circonda.
Questa giornata ha dimostrato che, con determinazione e impegno, è possibile fare la differenza. Lavorando insieme, possiamo preservare e proteggere il nostro Pianeta per le generazioni future.
Ultimi post
Giovani cittadini in azione: a Riva presso Chieri (TO), gli studenti si prendono cura dell’ambiente
Un incontro tra educazione, consapevolezza e azione concreta quello che si è svolto a Riva presso Chieri (TO), grazie all’iniziativa di Plastic Free Onlus, con i referenti terr… scopri di più
Educazione ambientale tra i banchi: a Colleferro (RM) Plastic Free incontra gli studenti della Mazzini
Una mattinata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità individuale ha coinvolto oggi 32 alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado “Mazzin… scopri di più
Torre del Greco (NA): Dalla sensibilizzazione ambientale a scuola alla pulizia della spiaggia con Plastic Free
Una mattinata di cittadinanza attiva ha coinvolto, lunedì 5 maggio, 31 studenti della scuola secondaria di primo grado in un doppio appuntamento dedicato all’ambiente, promosso… scopri di più