Sabato, 21 Settembre 2024
Provincia di Catania,
Sicilia

A Ragalna (CT), 3.500 kg di rifiuti rimossi durante il primo evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free

#Pulizie ambientali
1726933820889_whatsapp-image-2024-09-21-at-2.12.35-pm.jpeg

Il 21 settembre si è svolto il primo evento di pulizia ambientale a Ragalna, in provincia di Catania, coordinato da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune. A guidare l'iniziativa, i referenti provinciali Antonino Giuffrida, Francesca Di Raimondo e i neo referenti locali Matteo Randazzo e Davide Caliò. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 60 volontari, tra cui Protezione Civile e Pro Loco, e il coinvolgimento diretto del Sindaco Antonino Caruso, degli assessori Emilio Pappalardo e Maria Rita Vitaliti.

 

La giornata di raccolta ha interessato principalmente le periferie della cittadina, ma il centro dell'attenzione è stato Piazza Cisterna, luogo simbolico dove è stata rimossa una significativa quantità di rifiuti. Alla fine della giornata, sono stati raccolti oltre 3.500 kg di rifiuti, successivamente differenziati e trasportati in discarica dalla ditta Caruter, supporter dell'evento.

 

La risposta dei cittadini è stata di grande scalpore, con molti sorpresi dall'accumulo di rifiuti in un'area così centrale. L'obiettivo dei volontari di Plastic Free è stato chiaro: sensibilizzare la popolazione affinché ognuno diventi un custode attivo dell'ambiente, contribuendo a un territorio più pulito e decoroso.

 

L'Amministrazione comunale ha ribadito l'impegno a perseguire con maggiore rigore il reato di abbandono dei rifiuti e a promuovere una massiccia campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con Plastic Free, per educare i cittadini all'importanza della tutela ambientale.

Condividi!