A Fano (PU), Plastic Free in azione per la spiaggia libera di Fosso Sejore: rimossi 120 kg di rifiuti

Domenica 30 marzo, la spiaggia libera di Fosso Sejore a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, è stata protagonista di una nuova iniziativa di pulizia organizzata da Plastic Free Onlus, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sul rispetto dell’ambiente e combattere l’inquinamento da plastica.
L’evento, coordinato da Carolina Lazzari, referente provinciale di Pesaro-Urbino, insieme alle referenti locali Laura Angeletti (Fano) e Noemi Crescentini (Pesaro), ha visto la partecipazione attiva di ben 22 volontari, impegnati nel raccogliere circa 120 kg di rifiuti. Tra questi, particolarmente preoccupante la presenza di 8,5 kg di retine utilizzate nella mitilicoltura, che continuano tristemente a detenere il primato di rifiuto più frequente sul litorale.
Non sono mancati altri rifiuti come bottiglie, sacchetti di plastica, giocattoli abbandonati e, purtroppo, persino farmaci. Un mix che conferma la necessità di proseguire nelle azioni di sensibilizzazione della cittadinanza per una maggiore consapevolezza e cura verso l’ambiente circostante.
Presente all’evento anche la vicesindaca e assessore all’ambiente di Fano, Loretta Manocchi, che ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, dimostrando ancora una volta grande sensibilità e attenzione alle tematiche ambientali.
Un sentito ringraziamento va ad ASET, azienda che ha supportato l’iniziativa fornendo ai volontari guanti e sacchi e occupandosi del successivo ritiro e smaltimento dei rifiuti.
«Queste giornate dimostrano quanto importante sia agire concretamente per l’ambiente – afferma Carolina Lazzari –. Vedere il nostro gruppo di volontari crescere e consolidarsi ci incoraggia a fare sempre di più e a sensibilizzare sempre più persone».
Per scoprire le prossime iniziative sul territorio e partecipare alle attività di Plastic Free, è possibile consultare la sezione Eventi del sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Ultimi post
Verona: 55 studenti diventano rappresentanti ambientali con Plastic Free all’Istituto Fermi
Mattinata all’insegna della formazione e della cittadinanza attiva quella vissuta all’Istituto Fermi di Verona, dove Plastic Free Onlus è intervenuta con un’attività speciale d… scopri di più
Guastalla (RE): gli studenti del Liceo Russell in prima linea contro l’inquinamento da plastica
Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale martedì 13 maggio a Guastalla (RE), dove si è svolta una significativa iniziativa di sensibilizzazione promo… scopri di più
Oristano, 190 piccoli supereroi per l’ambiente: sensibilizzazione Plastic Free alla scuola dell’infanzia di via Campania
Lunedì 12 maggio, in occasione delle attività dedicate alla Giornata della Terra, si è svolta una coinvolgente mattinata di sensibilizzazione ambientale presso la scuola dell’i… scopri di più