Domenica, 6 Luglio 2025
Provincia di Padova,
Veneto

A Battaglia Terme (PD) un piccolo gesto per un grande cambiamento: raccolti quasi un chilo di mozziconi da Plastic Free

#Pulizie ambientali
1751983173549_whatsapp-image-2025-07-08-at-2.53.07-pm.jpeg

Domenica 6 luglio a Battaglia Terme, in provincia di Padova, si è svolta una nuova iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, con al centro un gesto tanto semplice quanto importante: la raccolta dei mozziconi di sigaretta. Undici volontari, guidati da Roberta Antonello, referente provinciale di Padova, hanno ripulito le strade del centro raccogliendo quasi un chilo di mozziconi, un quantitativo che può sembrare esiguo solo a chi non conosce l’impatto devastante di questi piccoli rifiuti sull’ambiente.

 

A sostenere l’iniziativa, anche la presenza istituzionale del vicesindaco Davide Varetto e dell’ex assessore Nicola Boetto, da sempre interessato a coinvolgere Plastic Free nelle attività del Comune. Proprio grazie alla sua determinazione, già nell’agosto dello scorso anno l’associazione aveva partecipato alla fiera locale con un gazebo informativo. Allora non fu possibile individuare un referente di zona e il progetto sembrava essersi fermato. Ma la volontà di ripartire non è mai venuta meno.

 

Oggi, grazie anche al contatto con la nuova assessora Giulia Bedin, le attività sono riprese con slancio. La raccolta mozziconi di domenica non è stata solo un’azione concreta di pulizia urbana, ma anche il simbolo di una collaborazione che rinasce e della volontà di fare rete tra cittadini e istituzioni per un territorio più pulito e più consapevole.

 

La richiesta di tornare con un gazebo anche alla prossima fiera comunale conferma che il seme piantato un anno fa ha cominciato a germogliare. Perché basta davvero poco, anche solo un mozzicone alla volta, per fare la differenza.

Condividi!