1715870306338_whatsapp-image-2024-05-16-at-16.34.35.jpeg

Ente Pro Loco Italiane e Plastic Free uniscono le forze per l’ambiente

15 May 2024

Creare maggiore consapevolezza tra i cittadini sull’importanza di preservare l’ambiente dall’inquinamento da plastica. È l’obiettivo del “Patto di Collaborazione” siglato da EPLI, l’Ente Pro Loco Italiane, Rete associativa di Terzo Settore con oltre 1.500 sedi sul territorio nazionale, e Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica che può contare più di 1.000 referenti in Italia. Le due associazioni stringono, quindi, un’alleanza a tutela dell’ambiente e della natura del Belpaese e puntano a rafforzare le sinergie in eventi ed iniziative che possano sensibilizzare e raggiungere più persone possibili.

“Le sfide ambientali che ci vengono poste possono essere superate solo attraverso l’unione delle forze tra enti, associazioni, imprese ed istituzioni – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – È per questo che accogliamo con convinzione ed entusiasmo questo patto di collaborazione con la rete Pro Loco di EPLI”.

Per il Presidente Nazionale EPLI, Pasquale Ciurleo, “l’accordo con Plastic Free metterà al centro un percorso importante incentrato sulla sostenibilità ambientale attraverso la cura dei territori e la sensibilizzazione pratica di azioni a tutela delle buone pratiche ecologiche anche durante le attività delle pro loco”.

La collaborazione si rafforzerà sui territori dove i volontari Plastic Free e gli associati delle sedi territoriali dell’Ente Pro Loco Italiane si ripromettono di agire assieme in iniziative di tutela ambientale come sensibilizzazioni, clean up e passeggiate ecologiche con risvolti culturali e turistici.