Saturday, May 10, 2025
Milano Province,
Lombardia

We Plogging a Bellinzago Lombardo (MI): anche con il maltempo, volontari in azione per l’ambiente

#Pulizie ambientali
#Partners
1746876709151_untitled-project-(3).jpg

Nonostante il meteo incerto e qualche rinuncia dell’ultima ora, l’entusiasmo dei volontari di Plastic Free non si è fermato: sabato 10 maggio, a Bellinzago Lombardo (MI), si è tenuta con successo una delle tappe lombarde del progetto We Plogging, l’iniziativa che unisce camminata e raccolta dei rifiuti, promossa da CEM Ambiente in collaborazione con Plastic Free Onlus.


Guidati dal referente Gianluca Volpe, i partecipanti si sono ritrovati in via Firenze, lungo la Martesana, e hanno cominciato a ripulire la zona del cavalcavia, raccogliendo circa 10 kg di rifiuti, tra cui numerosi mozziconi di sigaretta. A metà mattinata, una segnalazione dell’Assessore all’Ambiente ha portato i volontari a spostarsi nel vicino parco pubblico, dove si era tenuta una festa. Qui sono stati rimossi altri 12 kg di rifiuti, tra bicchieri, cannucce, plastica monouso e altri scarti abbandonati.


Fino all’ultimo siamo stati in dubbio per il maltempoha dichiarato Gianluca Volpema non volevamo rinunciare. E abbiamo fatto bene: ogni occasione è utile per prenderci cura del territorio, anche quando il cielo non è dalla nostra parte”.


We Plogging, giunto alla sua quarta edizione, ha visto protagonista anche quest’anno Plastic Free Onlus in complessivamente 10 comuni tra le province di Milano, Monza-Brianza e Pavia, con l’obiettivo di coniugare benessere fisico e impegno ambientale, in un grande momento di cittadinanza attiva. Anche Bellinzago Lombardo ha risposto presente, confermando quanto piccoli gesti possano avere un grande impatto sulla salute delle nostre città.

Share!