Volontari Plastic Free in azione alla Cittadella degli Studi di Vicenza: rimossi 70 kg di rifiuti

Domenica 19 ottobre, la zona della Cittadella degli Studi di Vicenza si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto di cittadinanza attiva e amore per il territorio, grazie a un clean up organizzato da Plastic Free Onlus e guidato dalla referente locale Jasmine Simionato.
Ben 35 volontari si sono ritrovati per una mattinata di raccolta rifiuti che ha portato a un risultato concreto e sorprendente: circa 70 kg di rifiuti rimossi, tra cui un numero impressionante di mozziconi di sigaretta, ancora oggi tra i rifiuti più difficili da gestire e più dannosi per l’ambiente.
Oltre ai rifiuti più comuni, i volontari hanno rinvenuto anche oggetti insoliti e ingombranti, come una pentola, delle taniche, due ruote di bicicletta, una bomboletta spray e perfino una ventola, a testimonianza dell’abbandono indiscriminato che colpisce anche aree frequentate da giovani e studenti.
Ma il dato più significativo, come sottolineato dalla stessa Jasmine, è stato l’entusiasmo e la partecipazione di molte persone alla loro prima esperienza con Plastic Free: “Ho percepito una grande energia positiva, tutti erano molto coinvolti e desiderosi di fare la propria parte per ripulire e prendersi cura dell’ambiente, che è – a tutti gli effetti – la nostra casa”.
L’iniziativa conferma ancora una volta la forza del volontariato ambientale e l’importanza di creare occasioni di aggregazione per costruire, passo dopo passo, comunità più consapevoli e spazi urbani più vivibili.
Latest posts
Enel e Plastic Free insieme per il Bosco Incoronata di Foggia: rimossi 280 kg di rifiuti in tre ore
Lunedì 20 ottobre, il Parco Regionale Bosco Incoronata di Foggia ha accolto una speciale mattinata di volontariato ambientale grazie all’impegno congiunto di Plastic Free Onlus… discover more
Vela e sostenibilità insieme al Lago di Garda: Plastic Free protagonista alla regata della Lega Navale
Lo sport come veicolo di sensibilizzazione ambientale. È questo il cuore della collaborazione tra Plastic Free Onlus e la Lega Navale Italiana – Sezione di Garda, che nei giorn… discover more
Una Terra che respira | A Cambiago (MI) 170 kg di rifiuti rimossi grazie a 21 volontari uniti per l’ambiente
Cambiago, Comune della Città Metropolitana di Milano, ha ospitato una nuova tappa del progetto nazionale di Plastic Free Onlus, Una Terra che respira, con una mattinata di puli… discover more