Saturday, November 8, 2025
Grosseto Province,
Toscana

Volontari Plastic Free in azione a Massa Marittima (GR): 20 kg di rifiuti rimossi nel centro storico

#Pulizie ambientali
1762623449193_whatsapp-image-2025-11-08-at-6.34.53-pm.jpeg

Una splendida mattinata di sole ha fatto da cornice all’iniziativa di Plastic Free Onlus che sabato 8 novembre ha animato il cuore della zona ZTL di Massa Marittima, Comune in provincia di Grosseto. Ventidue volontari, provenienti anche da Pisa e Livorno, si sono uniti con un unico obiettivo: restituire decoro e pulizia a uno dei centri storici più affascinanti della Toscana.

 

Il bilancio della giornata è stato significativo: ben 20 kg di rifiuti raccolti tra vetro, plastica, metalli e, soprattutto, migliaia di mozziconi abbandonati sull’asfalto, tra le fessure dei marciapiedi, all’ingresso dei locali. Una forma d’inquinamento subdola, spesso sottovalutata, ma che ha un impatto devastante sull’ambiente. I mozziconi contengono infatti microplastiche, metalli pesanti e sostanze tossiche in grado di contaminare fino a 1.000 litri d’acqua ciascuno.

 

Tra i volontari, le vere protagoniste della giornata sono state due giovanissime "cacciatrici di mozziconi", bambine entusiaste, guanti e pinze alla mano, che hanno dimostrato come il rispetto per l’ambiente non abbia età.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’instancabile referente Antonella Goracci per l’organizzazione dell’evento, alla Lega Navale Italiana di Follonica per il patto di collaborazione e al Comune di Massa Marittima per il supporto concreto.

 

“L'appello che lanciamo – dichiara Gianluca Ranaldi, referente provinciale di Plastic Free per Grosseto e viceprovinciale per Livorno – è rivolto ai gestori dei locali: invitate i vostri clienti a usare i portacenere. Insieme possiamo tutelare la bellezza del centro storico e mandare un messaggio forte di civiltà”.

 

Plastic Free continuerà a vigilare, proporre soluzioni e coinvolgere i cittadini. Perché solo con la partecipazione attiva di tutti è possibile costruire un futuro più pulito e sostenibile.

Share!