Saturday, November 8, 2025
Sassari Province,
Sardegna

Plastic Free e TheatreEnVol insieme per sensibilizzare Sassari: raccolta e riflessione sull’impatto della plastica

#Pulizie ambientali
#In piazza
1762622557026_whatsapp-image-2025-11-08-at-5.42.40-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna dell’ambiente, della consapevolezza e dell’azione concreta. È quanto avvenuto sabato 8 novembre a Sassari grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, con il referente locale Fabrizio Caggiari, in collaborazione con TheatreEnVol, realtà culturale da sempre vicina ai temi della sostenibilità.

 

Davanti a un pubblico attento e partecipe si è tenuta un’ora di intensa sensibilizzazione, durante la quale sono stati affrontati i principali nodi legati all’inquinamento da plastica, sottolineando come le abitudini quotidiane possano fare la differenza. Il dialogo con i presenti ha permesso di approfondire le ripercussioni ambientali, sociali e sanitarie dei rifiuti plastici, invitando ognuno a riflettere sul proprio impatto e a diventare parte attiva del cambiamento.

 

A seguire, spazio all’azione. I volontari, insieme ai partecipanti, hanno svolto un clean up nelle vie limitrofe alla sede ospitante. Nonostante il breve tragitto, il bottino è stato tutt’altro che trascurabile: numerosi rifiuti di vario tipo, tra cui anche una carcassa di scooter, testimonianza concreta di quanto ancora ci sia da fare in termini di rispetto e tutela del territorio.

 

L’iniziativa dimostra ancora una volta quanto la collaborazione tra realtà diverse – in questo caso ambientale e culturale – possa generare sinergie virtuose capaci di lasciare un segno positivo nella comunità.

Share!