Saturday, January 25, 2025
Sassari Province,
Sardegna

Volontari di Plastic Free ripuliscono spiaggia e pineta a Sorso (SS) in località Platamona

#Pulizie ambientali
1737902651372_whatsapp-image-2025-01-26-at-2.25.15-pm.jpeg

La mattina di sabato 25 gennaio, nella suggestiva cornice della Bau Bau Beach a Sorso (SS), una decina di volontari si sono riuniti per un’importante operazione di pulizia ambientale organizzata dalle referenti Patrizia Grandjean e Maria Grazia Pisanu di Plastic Free.


In un’atmosfera serena e accompagnati dal sole, i volontari hanno raccolto una significativa quantità di rifiuti: 200 kg di indifferenziato suddivisi in 11 sacchi grandi, 100 kg di plastica in 10 sacchi grandi e 80 kg di vetro in 4 sacchi grandi. Tra i rifiuti recuperati spiccavano pneumatici e televisori abbandonati, evidenziando ancora una volta la necessità di un maggiore senso di responsabilità verso l’ambiente.


Il Comune di Sorso ha garantito il ritiro dei rifiuti attraverso il proprio servizio di raccolta, supportando così l’iniziativa e dimostrando un impegno concreto per la tutela del territorio. All’evento ha partecipato anche il giornalista Tellini Argentino de La Nuova Sardegna, che ha documentato l’attività e il grande impegno dei volontari.


La giornata non è stata solo un’occasione per bonificare una parte importante del litorale, ma anche per promuovere un messaggio di sensibilizzazione verso la comunità locale. Grazie al lavoro e alla determinazione dei partecipanti, la spiaggia e la pineta di Platamona sono state restituite al loro splendore naturale.


L’impegno di Plastic Free non si ferma qui: il prossimo appuntamento è fissato per il 15 febbraio, quando i volontari torneranno in azione a Sorso, questa volta nella località La Tonnara.


Un sentito grazie va a tutti i volontari che, con dedizione e spirito di squadra, hanno reso possibile questa iniziativa. La tutela dell’ambiente è una sfida che possiamo vincere solo insieme, un passo alla volta, un sacco alla volta.

Share!