Una Terra che respira | Volontari Plastic Free in azione a Guagnano (LE) con il supporto dei ragazzi del centro Anthropos

Sabato 3 maggio Guagnano, in provincia di Lecce, ha risposto presente all’appello di Plastic Free Onlus, ospitando un’importante iniziativa di pulizia ambientale che ha visto impegnati circa 20 partecipanti tra volontari, rappresentanti istituzionali e ragazzi del Centro diurno Anthropos, promotore della giornata insieme all’Amministrazione comunale e alla ditta Monteco, la locale società di gestione dei rifiuti. In sole due ore di attività sono stati raccolti 150 kg di rifiuti, un risultato che conferma l’impatto concreto e il valore simbolico dell’impegno collettivo.
L’iniziativa, coordinata dai referenti Andrea De Benedettis, Annaurora Pallara e Marco Epifani, rientra nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, nato per sensibilizzare le comunità locali e rimuovere i rifiuti dispersi nell’ambiente attraverso azioni partecipate.
Il punto di ritrovo è stato Largo Stazione, da dove il gruppo è partito alla volta delle aree più soggette all’abbandono di rifiuti. Tra i presenti anche il Sindaco di Guagnano, Francois Imperiale, e l’Assessore all’Ambiente Andrea Rizzo, che hanno voluto manifestare il loro pieno sostegno alla giornata e ai valori di cittadinanza attiva su cui si fonda.
Il coinvolgimento del centro diurno Anthropos ha dato all’iniziativa un valore aggiunto in termini di inclusione e partecipazione, dimostrando quanto sia importante creare occasioni in cui ogni cittadino possa contribuire alla cura del proprio territorio. Una sinergia tra pubblico, associazionismo e sociale che rappresenta un modello virtuoso replicabile anche in altri Comuni.
“Plastic Free – ha commentato il referente Andrea De Benedettis – è prima di tutto una comunità che agisce. Oggi, grazie alla collaborazione del Comune, di Monteco, del centro Anthropos e di tutti i partecipanti, Guagnano ha dato un bellissimo esempio di come il rispetto per l’ambiente possa nascere anche da piccoli gesti condivisi. Ringraziamo tutti per la presenza e per la voglia di fare la differenza”.
Una giornata di impegno, incontro e bellezza, che lascia una traccia visibile nei luoghi attraversati, ma soprattutto nei cuori di chi ha scelto di esserci.
Latest posts
Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Golfo Aranci (SS): volontari Plastic Free in azione per proteggere la costa
Si è svolto sabato 3 maggio il recupero della Giornata della Terra a Golfo Aranci, in provincia di Sassari, accolta oggi con grande entusiasmo da 35 volontari, provenienti da d… discover more
A Civitavecchia (RM): grande determinazione Plastic Free-Seconda Chance per la pulizia della spiaggia del Marangone
Sabato 3 maggio, la spiaggia del Marangone di Civitavecchia ha ospitato una nuova tappa dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con Seconda C… discover more
Passeggiata ecologica Plastic Free a Teramo per i detenuti Seconda Chance della Casa Circondariale
Sabato 3 maggio Teramo è stata una delle tredici città italiane protagoniste dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, con il coinvolgimento di… discover more