Saturday, May 3, 2025
Teramo Province,
Abruzzo

Passeggiata ecologica Plastic Free a Teramo per i detenuti Seconda Chance della Casa Circondariale

#Pulizie ambientali
#Partners
1746292172535_whatsapp-image-2025-05-03-at-4.56.34-pm.jpeg

Sabato 3 maggio Teramo è stata una delle tredici città italiane protagoniste dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, con il coinvolgimento diretto di detenuti in permesso premio e cittadini volontari in un’azione condivisa di tutela ambientale. L’attività, che ha visto la partecipazione di 8 detenuti della Casa Circondariale di Teramo (5 uomini e 3 donne) e numerosi volontari, ha permesso di rimuovere circa 100 kg di rifiuti dalla zona che collega via del Progresso a Carapollo, proseguendo poi lungo il lungofiume di Teramo.


La passeggiata ecologica, coordinata dalla referente di Plastic Free Sabina Di Giacinto, con la collaborazione di Domenico Ferroni da Giulianova e Tania Macchiavelli da Bellante, si è svolta con il patrocinio del Comune di Teramo e il supporto operativo della società Teramo Ambiente. Presenti anche l’assessore all’ambiente Graziella Cordone, l’assessore Mimmo Sbraccia e il presidente di Teramo Ambiente Saccomandi, accompagnato da alcune dipendenti della società.


L’evento ha rappresentato un momento di incontro e riflessione profonda, dove cittadini e persone in percorso di reinserimento sociale hanno collaborato fianco a fianco per ripulire un tratto urbano importante. La sinergia tra le istituzioni locali, il mondo del volontariato e il sistema penitenziario si è concretizzata in un gesto concreto e simbolico allo stesso tempo, che ha dato nuova dignità a persone e luoghi.


L’iniziativa si inserisce all’interno di un’azione più ampia che ha coinvolto, in contemporanea, altre 12 città italiane e detenuti provenienti da 16 istituti penitenziari, grazie alla collaborazione della Magistratura di Sorveglianza, dei Comuni, delle associazioni locali e di numerosi partner pubblici e privati.


Un grazie speciale va a tutti i partecipanti che hanno dimostrato come, con piccoli gesti condivisi, si possano innescare grandi cambiamenti.

Share!