Una Terra che respira | Passeggiata ecologica a Villa Baldassarri nel Comune di Guagnano (LE): in 70 per raccogliere una tonnellata di rifiuti

Domenica 18 maggio Villa Baldassarri, frazione del Comune di Guagnano (LE), si è trasformata in un esempio virtuoso di cittadinanza attiva grazie alla passeggiata ecologica promossa da Plastic Free Onlus. A guidare l’iniziativa, i referenti Andrea De Benedettis, Annaurora Pallara e Marco Epifani, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Hdemia, della società Monteco e con il patrocinio dei Comuni di Guagnano e Campi Salentina.
I numeri parlano chiaro: oltre 70 partecipanti hanno preso parte all’evento e, con grande impegno, sono riusciti a rimuovere circa 1.000 kg di rifiuti, restituiti all’ambiente e sottratti al degrado. Una partecipazione altissima, se si considera che Villa Baldassarri conta poco più di 500 residenti. Tra i protagonisti della giornata, tantissime famiglie con bambini, protagonisti entusiasti e attivissimi nella raccolta.
“Siamo rimasti colpiti dalla risposta della comunità – hanno dichiarato i referenti –. Vedere così tanti cittadini, grandi e piccoli, unire le forze per il bene del territorio è stato davvero emozionante. Questo è lo spirito giusto per costruire un futuro più pulito e consapevole”.
I volontari si sono ritrovati nella zona Serracca-Guerrieri per poi intervenire lungo strade e spazi verdi dell’area. Il materiale raccolto è stato gestito grazie al supporto logistico della Monteco. La collaborazione tra enti e associazioni ha permesso la perfetta riuscita dell’iniziativa.
Grazie al numero di partecipanti e alla significativa quantità di rifiuti rimossi, l’evento rientra a pieno titolo nel progetto nazionale Una Terra che respira di Plastic Free Onlus, riservato alle azioni ad alto impatto ambientale e sociale.
Una mattinata che ha lasciato il segno, non solo nelle aree ripulite, ma anche nei cuori di una comunità che ha dimostrato di saper rispondere con forza e sensibilità alle sfide dell’ambiente.
Latest posts
A Novara, i volontari Plastic Free rimuovono in due ore 4 kg di mozziconi nel centro città
Domenica 18 maggio il centro di Novara si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto di cittadinanza attiva e sensibilizzazione ambientale grazie a una raccolta di mozzicon… discover more
Una Terra che respira | Chieti riparte dall’ambiente: rimossi 150 kg di rifiuti al Villaggio Mediterraneo
Domenica 18 maggio a Chieti si è svolta una significativa iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, che ha coinvolto 16 volontari, tra cui numerosi ba… discover more
Bergamo: Si allarga la rete dei Comuni che sottoscrivono il protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus
Costruire una maggiore consapevolezza sull’importanza della sostenibilità ambientale e sull’impatto negativo dell’abuso della plastica, in particolare quella monouso, coinvolge… discover more