Sunday, May 18, 2025
Chieti Province,
Abruzzo

Una Terra che respira | Chieti riparte dall’ambiente: rimossi 150 kg di rifiuti al Villaggio Mediterraneo

#Pulizie ambientali
1747579213118_whatsapp-image-2025-05-18-at-11.58.46-am.jpeg

Domenica 18 maggio a Chieti si è svolta una significativa iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, che ha coinvolto 16 volontari, tra cui numerosi bambini, lungo le strade del Villaggio Mediterraneo. L’attività, guidata dai referenti Antonio Mancinelli, Alessandro Sonsini e Antonella Ruscitti, ha portato alla rimozione di 150 kg di rifiuti abbandonati.


A rendere ancora più preziosa l’esperienza – che rientra nel progetto nazionale di Plastic Free Una Terra che respira – è stato l’intervento spontaneo di un abitante della zona, che ha accompagnato il gruppo segnalando i punti più colpiti dal degrado. Un gesto semplice ma emblematico, che ha dimostrato come la coscienza ambientale stia crescendo trasversalmente in tutte le fasce d’età.


È bello vedere cittadini, grandi e piccoli, unirsi per prendersi cura del proprio territorioha dichiarato Antonio Mancinelli –. Non si tratta solo di raccogliere rifiuti, ma di costruire un senso di comunità e responsabilità condivisa. Oggi Chieti ha dimostrato di avere a cuore il proprio futuro”.


L’iniziativa ha mostrato quanto bastino pochi strumenti, tanta buona volontà e il desiderio di fare la differenza per trasformare in meglio spazi troppo spesso dimenticati.

Share!