Sunday, May 11, 2025
Lecce Province,
Puglia

Una Terra che respira | Novoli (LE) si mobilita per l’ambiente: oltre 200 kg di rifiuti rimossi grazie a Plastic Free e Sinergie Sociali

#Pulizie ambientali
1746992675479_whatsapp-image-2025-05-11-at-6.55.09-pm.jpeg

Un grande esempio di cittadinanza attiva e collaborazione tra realtà del territorio: è quanto accaduto sabato 11 maggio a Novoli (LE), dove si è svolta la prima giornata ecologica Plastic Free, promossa dalla referente locale Annaurora Pallara in collaborazione con l’associazione culturale Sinergie Sociali.


Il clean up, che ha interessato una zona periferica spesso vittima di abbandono illecito di rifiuti, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e associazioni di volontariato, tutti uniti in un unico obiettivo: restituire decoro e bellezza all’ambiente.


Grazie all’impegno collettivo, sono stati raccolti oltre 200 kg di rifiuti, tra plastica, vetro, indifferenziato e ingombranti. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, che mira a contrastare l’inquinamento da plastica e a promuovere comportamenti responsabili e sostenibili.


Abbiamo iniziato questo percorso con le scuole, parlando con i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Novoliracconta Annaurora Pallarae oggi, con questo primo evento sul territorio, dimostriamo che la sensibilizzazione può tradursi in azione concreta. Quando associazioni, istituzioni e cittadini si muovono insieme, i risultati arrivano e lasciano un segno”.


Plastic Free continua così la sua missione in tutta Italia, seminando consapevolezza e favorendo reti locali capaci di incidere positivamente sul presente e sul futuro dei nostri territori.

Share!