Sunday, July 6, 2025
Catanzaro Province,
Calabria

Una Terra che respira | A Gizzeria (CZ), 470 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia: successo per il clean up Plastic Free

#Pulizie ambientali
1751913295736_whatsapp-image-2025-07-07-at-5.35.53-pm.jpeg

Una domenica di grande impegno e partecipazione quella vissuta a Gizzeria, in provincia di Catanzaro, il 6 luglio, dove oltre 15 volontari coordinati da Loris Mastroianni, referente locale di Plastic Free Onlus, si sono dati appuntamento presso la spiaggia libera “La Lampara” per un'importante iniziativa di pulizia ambientale. Insieme ai referenti Rossella Mercuri e Pietro Guzzo, e con la collaborazione delle associazioni AVIS Comunale Gizzeria, Visit Gizzeria e Inside Gizzeria, il gruppo ha raccolto 470 kg di rifiuti abbandonati lungo la costa.

 

L’evento, che rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Plastic Free Onlus, ha permesso di restituire decoro a due diverse aree della spiaggia: 6 sacchi da 20 kg sono stati raccolti nel primo punto di intervento, mentre 15 sacchi sono stati rimossi nel secondo spot, dove è stata scattata la foto di gruppo. A questi si aggiungono 2 copertoni (di cui uno con cerchione), 3 ombrelloni, 2 sdraio, diversi rifiuti speciali e perfino una curiosa quantità di santini pubblicitari di un "mago" locale, la cui magia purtroppo – come ironizzato dai volontari – non è riuscita a far sparire i rifiuti.

 

Presente anche il vicesindaco di Gizzeria, Antonio Arcieri, che ha voluto portare il sostegno dell’Amministrazione comunale a un’iniziativa che unisce tutela ambientale, senso civico e valorizzazione del territorio.

 

Ancora una volta, i volontari Plastic Free dimostrano che l’impegno collettivo può produrre risultati concreti. Non solo in termini di chilogrammi di rifiuti sottratti alla natura, ma soprattutto nel creare consapevolezza e comunità attiva. Perché un territorio più pulito è anche un territorio più vivo e partecipato.

Share!