Una Terra che respira | Nell’Earth Day 2025, i volontari Plastic Free rimuovono oltre 400 kg di rifiuti a Moncalieri (TO)

In occasione dell’Earth Day 2025, il gruppo Plastic Free di Moncalieri, coordinato dai referenti Sara D’Amario e Enrico De Lotto, ha dato vita a un’imponente operazione di pulizia ambientale che ha portato alla rimozione di oltre 400 kg di rifiuti abbandonati.
L'intervento, realizzato grazie all'impegno dei volontari, ha permesso di recuperare materiali di ogni genere: ben 38 pneumatici di autovettura, 2 pneumatici di trattore, uno scooter abbandonato, circa 50 kg di ingombranti vari, 330 kg di rifiuti indifferenziati e un sacco di vetro. Una raccolta che testimonia purtroppo ancora una volta il grave problema dell'abbandono illecito di rifiuti sul territorio.
“L’impatto che questi materiali hanno sull’ambiente è devastante – ha spiegato Sara D’Amario –. Azioni come queste sono fondamentali non solo per ripulire, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza a un maggiore rispetto per il nostro pianeta. Ringrazio tutti i volontari che con dedizione e fatica hanno reso possibile questo importante risultato”.
Una giornata che ha dimostrato ancora una volta quanto sia fondamentale l’impegno collettivo per costruire un futuro più pulito e sostenibile. L’appuntamento con Plastic Free Moncalieri continua, perché ogni gesto conta.
Latest posts
Gravina in Puglia (BA): Plastic Free porta la sostenibilità all’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei”
Una mattinata intensa, coinvolgente e ricca di stimoli quella vissuta il 9 maggio dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei” di Gravina in Pu… discover more
Nel We Plogging lombardo, 10 appuntamenti Plastic Free nelle province di Milano, Monza-Brianza e Pavia
Camminare, fare attività fisica e allo stesso tempo prendersi cura della natura. Sabato 10 e domenica 11 maggio in Lombardia torna We Plogging, la quarta edizione del weekend “… discover more
Plastic Free Onlus a Roma Cura Roma: “Cinque appuntamenti in città per una Capitale più pulita e consapevole”
Domani, sabato 10 maggio, Plastic Free Onlus sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Roma Cura Roma, la grande mobilitazione cittadina promossa dall’Assessorato all’Ag… discover more