Una Terra che respira | Nell’Earth Day 2025, i volontari Plastic Free rimuovono oltre 400 kg di rifiuti a Moncalieri (TO)

In occasione dell’Earth Day 2025, il gruppo Plastic Free di Moncalieri, coordinato dai referenti Sara D’Amario e Enrico De Lotto, ha dato vita a un’imponente operazione di pulizia ambientale che ha portato alla rimozione di oltre 400 kg di rifiuti abbandonati.
L'intervento, realizzato grazie all'impegno dei volontari, ha permesso di recuperare materiali di ogni genere: ben 38 pneumatici di autovettura, 2 pneumatici di trattore, uno scooter abbandonato, circa 50 kg di ingombranti vari, 330 kg di rifiuti indifferenziati e un sacco di vetro. Una raccolta che testimonia purtroppo ancora una volta il grave problema dell'abbandono illecito di rifiuti sul territorio.
“L’impatto che questi materiali hanno sull’ambiente è devastante – ha spiegato Sara D’Amario –. Azioni come queste sono fondamentali non solo per ripulire, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza a un maggiore rispetto per il nostro pianeta. Ringrazio tutti i volontari che con dedizione e fatica hanno reso possibile questo importante risultato”.
Una giornata che ha dimostrato ancora una volta quanto sia fondamentale l’impegno collettivo per costruire un futuro più pulito e sostenibile. L’appuntamento con Plastic Free Moncalieri continua, perché ogni gesto conta.
Latest posts
Educazione ambientale, gioco e Costituzione: a Pomigliano d’Arco (NA) un pomeriggio speciale con Plastic Free
Lunedì 30 giugno si è svolto un evento all’insegna dell’ambiente, dell’educazione civica e della partecipazione presso Masseria Mattiello a Pomigliano d’Arco (NA), promosso dal… discover more
Plastic Free protagonista al Derby Metropolitano di Bari: meno plastica, più gioco di squadra
Lunedì 30 giugno, l’associazione Plastic Free è stata invitata a partecipare al Derby Metropolitano, l’iniziativa sportiva che ha coinvolto le squadre giovanili di calcio di ve… discover more
A Quarto (NA) un'azione di sensibilizzazione Plastic Free per educare al rispetto dell’ambiente
Lunedì 30 giugno, le strade di Quarto, in provincia di Napoli, hanno ospitato un'importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus con il coo… discover more