Una Terra che respira | “Bottino” di 150 chili per oltre 50 volontari Plastic Free a Taurisano (LE)

Domenica 16 marzo resterà una giornata memorabile per Plastic Free Onlus a Taurisano (LE). Per la prima volta, più di 50 volontari si sono riuniti per ripulire alcune strade del Comune, dando vita a un’ondata di speranza e consapevolezza ambientale.
L’evento, organizzato dalle referenti Plastic Free Emma Schiavano e Annamaria Costa, ha visto la collaborazione delle referenti Carmen Panico e Marta Di Paola di Casarano e Ludovica D’Alessio di Ugento, con il patrocinio del Comune di Taurisano, che ha siglato un protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus per sostenere attivamente le iniziative di tutela ambientale.
In un’area ristretta, i volontari sono riusciti a raccogliere circa 150 kg di rifiuti, un dato che evidenzia quanto ancora ci sia da fare per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio.
L’emozione più grande è stata vedere tanti bambini e bambine con guanti e sacchi in mano, pronti a fare la differenza. “Significa che il nostro lavoro di sensibilizzazione, anche nelle scuole, sta portando frutti”, ha commentato Emma Schiavano, sottolineando come la comunità stia rispondendo con entusiasmo e partecipazione attiva.
Tra la fatica e la soddisfazione, la giornata ha assunto un valore ancora più simbolico grazie a una coincidenza musicale: “Ti rinnamorerai a marzo”, canta Achille Lauro nella sua “16 marzo”, e così è stato per i volontari di Taurisano. “Ci siamo innamorati di questa voglia di fare, dello spirito di squadra e dell’energia che ci spinge sempre più avanti”, ha aggiunto la referente.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti i partecipanti, all’Amministrazione comunale e alle associazioni presenti, che hanno reso possibile questa iniziativa. “Insieme possiamo fare la differenza”, è il messaggio con cui si è conclusa la giornata, con l’auspicio che queste iniziative diventino sempre più frequenti e coinvolgano un numero crescente di cittadini.
L’impegno di Plastic Free Onlus Taurisano non si ferma qui. L’associazione continuerà a promuovere iniziative di pulizia e sensibilizzazione, affinché il cambiamento parta dalle azioni quotidiane di tutti. Per chiunque voglia unirsi, è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale plasticfreeonlus.it e contribuire attivamente a costruire un futuro più pulito e sostenibile.
Latest posts
I ragazzi del progetto “Noi ci siamo” di Povegliano (TV) in azione con Plastic Free per ripulire le campagne
Una mattinata all’insegna dell’impegno e della consapevolezza ambientale ha visto protagonisti, martedì 15 luglio, dieci giovani del progetto comunale “Povegliano, noi ci siamo… discover more
A Celle Macra (CN), una camminata nel cuore della Val Maira per prendersi cura della natura con Plastic Free
Lunedì 14 luglio Celle Macra, incantevole borgo della Val Maira in provincia di Cuneo, ha ospitato una passeggiata ecologica che ha unito amore per l’ambiente, valorizzazione d… discover more
Cefalù (PA), Giornata del Mare: il Vescovo Marciante ringrazia Plastic Free per l’impegno nella tutela del creato
Si è svolta a Cefalù la Giornata del Mare 2025, promossa dalla Diocesi attraverso il Servizio Pastorale per il Turismo, lo Sport, il Tempo Libero e l’Apostolato del Mare. Un’oc… discover more