Tuesday, July 15, 2025
Cuneo Province,
Piemonte

A Celle Macra (CN), una camminata nel cuore della Val Maira per prendersi cura della natura con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1752579872464_dsc_1357.jpeg

Lunedì 14 luglio Celle Macra, incantevole borgo della Val Maira in provincia di Cuneo, ha ospitato una passeggiata ecologica che ha unito amore per l’ambiente, valorizzazione del territorio e spirito di comunità. L’iniziativa è stata organizzata da Plastic Free Cuneo in collaborazione con il Comune di Celle Macra e si è svolta lungo il panoramico “Sentiero dei Naslu’”, immerso tra faggi secolari e scorci mozzafiato.

 

L’evento ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione, rafforzato dal protocollo d’intesa firmato tra il Comune e Plastic Free nell’aprile 2023. La presenza attiva del Consigliere comunale Gianfranco Mattalia e dell’Assessore Marco Dessi ha contribuito in modo decisivo alla buona riuscita dell’iniziativa, così come il lavoro svolto da Alberto Bongioanni e Mauro Giraudo, su impulso della Pro Loco Seles, per rendere sicuro e fruibile il percorso.

 

Alla passeggiata hanno partecipato numerosi cittadini e volontari, guidati lungo il tragitto dalla voce esperta di Demetrio Zema, giornalista e guida ambientale naturalistica, che ha impreziosito l’esperienza con racconti e curiosità sulla storia e l’identità del luogo. A fine percorso, la Pro Loco Seles ha offerto un rinfresco interamente plastic free, curato con passione da Laura Aimar, Marina Gertosio e Mariangela Mattalia, in perfetta sintonia con i valori dell’associazione.

 

Una giornata indimenticabileafferma il team Plastic Free Cuneoin cui si è respirata condivisione, rispetto e amore per la natura. Continueremo su questa strada, promuovendo nuovi eventi e coinvolgendo sempre più persone”.

Share!