Monday, October 13, 2025
Ferrara Province,
Emilia-Romagna

Una Terra che respira | Ad Argenta (FE) 51 volontari in azione per ripulire la città: rimossi 150 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1760358997001_whatsapp-image-2025-10-12-at-4.24.26-pm.jpeg

Domenica 12 ottobre, Argenta, in provincia di Ferrara, ha ospitato una passeggiata ecologica che ha visto la partecipazione di ben 51 volontari, uniti per un obiettivo comune: prendersi cura del territorio e liberarlo dai rifiuti abbandonati. L’iniziativa, promossa da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira, è stata guidata dal referente locale Luciano Ballarini e si è svolta con il patrocinio del Comune di Argenta e la collaborazione della società di gestione locale dei rifiuti, Soelia, e del GCVPC (gruppo comunale volontari protezione civile).


Il ritrovo in Piazza Marconi, in piena zona mercato, ha dato il via a una mattinata di impegno collettivo e sensibilizzazione ambientale. I volontari - tra i quali numerosi scout della sezione di Argenta - hanno percorso alcune delle aree più frequentate del centro, raccogliendo circa 150 chilogrammi di rifiuti tra plastica, cartacce, vetro e materiali indifferenziati.

 

L’evento ha dimostrato quanto la partecipazione cittadina possa fare la differenza, soprattutto quando sostenuta da enti locali e aziende del territorio. “Siamo orgogliosi della risposta dei cittadini – ha commentato Ballarini – Per noi è un segnale che la consapevolezza ambientale sta crescendo, e che sempre più persone sono pronte ad agire in prima persona”.

 

Anche Argenta, grazie a Una Terra che respira, ha scelto di fare la sua parte. Perché ogni sacco riempito, ogni gesto volontario, è un passo concreto verso un futuro più pulito e responsabile.

Share!