Monday, October 13, 2025
Pisa Province,
Toscana

Una Terra che respira | A Santa Croce sull’Arno (PI) rimossi oltre 500 kg di rifiuti con 41 volontari

#Pulizie ambientali
1760376100068_whatsapp-image-2025-10-13-at-7.25.40-am.jpeg

Sabato 11 ottobre, Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, ha ospitato una nuova e partecipata tappa del progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira. L’iniziativa, guidata dal referente locale Carmine Testa, ha coinvolto 41 volontari che si sono uniti con l’obiettivo di ripulire il territorio e sensibilizzare la cittadinanza sull’abbandono dei rifiuti.

 

Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale La Pietra d’Angolo e con il gruppo sportivo Volley Lupi, è stato possibile rimuovere oltre 500 kg di rifiuti, tra plastica, indifferenziato e materiali ingombranti, contribuendo in modo concreto al decoro urbano e alla tutela dell’ambiente.

 

Un lavoro di squadra che ha dimostrato quanto l’unione tra cittadini, associazioni e sportivi possa generare un impatto positivo sul territorio. “È stato bello vedere l’entusiasmo e la partecipazione attiva di così tante persone – ha commentato Carmine Testa – soprattutto dei più giovani, che sono il vero motore del cambiamento”.

 

L’evento ha confermato l’importanza di iniziative come Una Terra che respira, capaci non solo di restituire pulizia agli spazi pubblici, ma anche di rafforzare il senso di comunità e di responsabilità collettiva. Santa Croce sull’Arno ha dato il suo contributo concreto per un ambiente più sano e vivibile, un gesto alla volta.

Share!