Saturday, April 26, 2025
Viterbo Province,
Lazio

Una Terra che respira | A Viterbo, raccolti 230 kg di rifiuti nel quartiere Pilastro per l’Earth Day 2025

#Pulizie ambientali
1745701432306_untitled-project-(3).jpg

In occasione dell’Earth Day 2025, sabato 26 aprile si è svolta a Viterbo una nuova iniziativa di Plastic Free all’insegna della tutela ambientale. L'evento, organizzato con il patrocinio del Comune e guidato dal referente locale Pacifico Pantarelli, ha visto dieci volontari riunirsi nel quartiere Pilastro, zona molto frequentata per la presenza di palestre, locali notturni e un noto fast food.


Nonostante le condizioni non semplici, i partecipanti sono riusciti a raccogliere circa 230 kg di rifiuti, suddivisi tra vetro (150 kg), plastica e indifferenziato. Un risultato importante che testimonia quanto lavoro ci sia ancora da fare per preservare gli spazi urbani.


È stato un intervento fondamentale in un'area ad alta frequentazioneha dichiarato Pacifico Pantarelli –. Purtroppo, vista la natura della zona, sappiamo che in breve tempo si rischierà di ritrovare di nuovo bottiglie, bicchieri, cannucce e molti altri rifiuti. Per questo è fondamentale continuare a sensibilizzare cittadini e giovani sull'importanza di rispettare il nostro ambiente”.


L'iniziativa si inserisce nel progetto nazionale Una Terra che respira e rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di una città più pulita e consapevole, grazie all'impegno costante dei volontari e alla collaborazione con le istituzioni locali.

Share!