Una Terra che respira | A Campomarino Lido (CB) rimossi 1.400 kg di rifiuti

Un'altra straordinaria giornata all’insegna dell’ambiente quella organizzata dai referenti Plastic Free Molise, Giuliano Quacquaruccio e Iulia Romano, con l’obiettivo di liberare la natura dall’inquinamento. Il clean up, svolto nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira e tenutosi domenica 23 marzo, ha permesso la rimozione di circa 1.400 kg di plastica e rifiuti vari dalle spiagge e dalle aree circostanti di Campomarino Lido, in provincia di Campobasso.
Un grande lavoro di squadra che ha visto coinvolti 29 volontari, tra cui i City Angels, sempre presenti e instancabili, e il gruppo di Protezione Civile di Campomarino, intervenuti con entusiasmo e in forze. A supportare l’iniziativa anche l’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio, e la ditta Cantoro, che ha gestito il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti raccolti.
Particolarmente significativa è stata la presenza di molti giovanissimi, che con guanti e sacchi alla mano hanno potuto toccare con mano l’impatto dell’incuria umana sull’ambiente. “Speriamo che questa esperienza sia l’inizio di un percorso di consapevolezza e partecipazione attiva – hanno dichiarato i referenti – perché solo attraverso l’educazione e il coinvolgimento possiamo costruire un futuro più pulito”.
Un ringraziamento speciale va anche al gruppo di volontari provenienti dall’Abruzzo, con la referente di San Salvo Floriana Catalano, che hanno attraversato i confini regionali per contribuire alla causa ambientale con entusiasmo e determinazione.
L’iniziativa ha beneficiato inoltre della collaborazione della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, a conferma del legame profondo tra salute umana e tutela dell’ambiente.
Per conoscere i prossimi eventi in programma nella tua città, visita la sezione Eventi su www.plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Piccoli ecoguerrieri in azione con Plastic Free a San Martino Buon Albergo (VR)
Una giornata di educazione ambientale e buone pratiche quella vissuta, mercoledì 30 aprile, dai 55 bambini della scuola primaria “Salvo d’Acquisto” di San Martino Buon Albergo … discover more
Passeggiata ecologica a Ceglie Messapica (BR): bambini e natura insieme con Plastic Free
Martedì 29 aprile, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, si è svolta una passeggiata ecologica che ha unito senso civico, educazione ambientale e bellezza della natura,… discover more
A Sesto San Giovanni (MI): sensibilizzazione e clean up con 70 studenti per una scuola Plastic Free
Il 29 aprile, a Sesto San Giovanni, nella Città Metropolitana di Milano, il referente cittadino di Plastic Free Gabriele Tromboni è stato ospite dell’istituto superiore “Erasmo… discover more