Una giornata di sensibilizzazione ambientale con il Centro Territoriale Istruzione Adulti di Rovigo

Nella città di Rovigo, Plastic Free Onlus ha organizzato una giornata intensa e carica di significato insieme a 35 ragazzi del Centro Territoriale Istruzione Adulti, sotto la guida e il coordinamento di Anna Nicoli, referente locale dell'associazione.
Accanto a Paolo Gasparetto, Sergio Merendino ed Alice de Stefani, Anna ha trascorso una giornata di lavoro collaborativo con i ragazzi del centro, sottolineando l'importanza e la gratificazione nel collaborare per una causa comune. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al gruppo di docenti, in particolare alla collega Maddalena Garbato, per aver dato l'opportunità di condurre l'attività. Anche il personale ausiliario è stato lodato per l'accoglienza sempre gentile e disponibile.
La giornata ha previsto una lezione teorica, supportata da video e foto, per sensibilizzare i partecipanti sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica e sulle azioni quotidiane per ridurre il suo utilizzo e abuso. Successivamente, il gruppo si è trasferito nei giardini "Le Torri" per un'uscita dimostrativa, durante la quale i ragazzi hanno partecipato attivamente alla raccolta di materiale vario, concentrandosi soprattutto sulla rimozione di mozziconi di sigarette.
Nonostante le barriere linguistiche, essendo i ragazzi provenienti da paesi diversi tra cui Marocco, Senegal, Tunisia, India e Afghanistan, hanno dimostrato un grande interesse e una forte partecipazione. Questo ha evidenziato la potenza dell'educazione ambientale nel superare le differenze culturali e linguistiche, unendo le persone per un obiettivo comune: la salvaguardia del nostro Pianeta.
Plastic Free Onlus esprime fiducia nelle nuove generazioni e nella possibilità di allargare la propria squadra, auspicando la presenza di nuovi referenti in tutto il mondo, pronti a diffondere il messaggio di sostenibilità ambientale e a promuovere azioni concrete per un futuro migliore.
Latest posts
Torino: Svolta green per le feste di laurea. Plastic Free Onlus sostiene il Politecnico
Plastic Free Onlus esprime pieno sostegno all’iniziativa “Joyful Green Together!”, lanciata dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Comune e Amiat | Gruppo Iren, per… discover more
Bari: Domenica 20 luglio si conclude a Japigia il tour nei quartieri di Plastic Free Onlus
Si chiude domenica 20 luglio, con l’ultima tappa nel quartiere Japigia, il primo “Plastic Free Bari in Tour”, promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di … discover more
Vicenza, 60 ragazzi al centro estivo Laghetto con Plastic Free: educazione ambientale anche d’estate
Le scuole saranno pure chiuse, ma l’impegno per l’ambiente non va in vacanza. Ne è convinto Paolo Fraccaro, referente provinciale di Plastic Free Onlus a Vicenza, che continua … discover more