Bari: Domenica 20 luglio si conclude a Japigia il tour nei quartieri di Plastic Free Onlus

Si chiude domenica 20 luglio, con l’ultima tappa nel quartiere Japigia, il primo “Plastic Free Bari in Tour”, promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di Bari. L’appuntamento è fissato alle ore 18:30 presso il parcheggio Green di via Peucetia, di fronte al mercato di Santa Chiara.
Un evento simbolico e partecipato che conclude un anno di attività di sensibilizzazione e pulizia ambientale che ha coinvolto tanti quartieri della città, da Madonnella a Carrassi, da Poggiofranco a San Paolo, fino a Torre a Mare e Santo Spirito. Ogni tappa ha rappresentato un momento concreto di cura del territorio, grazie all’impegno di centinaia di volontari e al supporto di Istituzioni, aziende e associazioni locali.
“Questa ultima tappa non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza per un impegno sempre più radicato nella comunità – dichiarano Silvana Mitolo, Gabriele Carofiglio, Fabio Leli, Gianmarco Catacchio e Davide Santacroce, referenti di Plastic Free Onlus per la città di Bari –. Il percorso fatto in questi mesi ha dimostrato quanto sia forte la voglia di partecipazione dei cittadini, in particolare dei più giovani, e quanto sia importante agire insieme per difendere il nostro ambiente. Continueremo a lavorare con determinazione per estendere questa esperienza anche ad altre zone della città a partire dal prossimo autunno”.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Bari – Assessorato al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente e Commissione Politiche Giovanili ed Educative, Culture, Turismo e Sport – ed è realizzata grazie alla collaborazione con Stella Maris, Ikemana Surf and Skate, I Custodi della Bellezza e con il consueto e prezioso supporto di Amiu Puglia che garantirà il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti raccolti dai volontari.
Per partecipare, è sufficiente iscriversi gratuitamente tramite il sito www.plasticfreeonlus.it, nella sezione “Eventi”.
“Plastic Free Bari in Tour” è un progetto che ha saputo unire cittadinanza attiva, educazione ambientale e azioni concrete di contrasto all’inquinamento da plastica, trasformando ogni quartiere in un laboratorio di sostenibilità e coesione sociale. Con l’auspicio che quanto costruito finora possa continuare a crescere, questa tappa a Japigia chiude il primo ciclo di un cammino destinato a proseguire.
Latest posts
Torino: Svolta green per le feste di laurea. Plastic Free Onlus sostiene il Politecnico
Plastic Free Onlus esprime pieno sostegno all’iniziativa “Joyful Green Together!”, lanciata dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Comune e Amiat | Gruppo Iren, per… discover more
Vicenza, 60 ragazzi al centro estivo Laghetto con Plastic Free: educazione ambientale anche d’estate
Le scuole saranno pure chiuse, ma l’impegno per l’ambiente non va in vacanza. Ne è convinto Paolo Fraccaro, referente provinciale di Plastic Free Onlus a Vicenza, che continua … discover more
I ragazzi del progetto “Noi ci siamo” di Povegliano (TV) in azione con Plastic Free per ripulire le campagne
Una mattinata all’insegna dell’impegno e della consapevolezza ambientale ha visto protagonisti, martedì 15 luglio, dieci giovani del progetto comunale “Povegliano, noi ci siamo… discover more