Sunday, April 28, 2024
Ferrara Province,
Emilia-Romagna

Successo della Pulizia Ambientale a Comacchio (FE): Comunità attiva contro l'inquinamento

#Pulizie ambientali
1714426470209_whatsapp-image-2024-04-29-at-10.57.04-pm.jpeg

Domenica 28 aprile, la comunità di Portogaribaldi, frazione di Comacchio (Ferrara), si è unita con grande energia per un'importante iniziativa di pulizia ambientale, coordinata dalla referente della provincia di Ferrara di Plastic Free Onlus, Laura Felletti Spadazzi.


In una giornata di sole, 40 volontari hanno deciso di dedicare la loro domenica mattina a prendersi cura del territorio, molte le famiglie con bambini, dimostrando un forte senso di responsabilità e amore per l'ambiente. Divisi in due gruppi e distribuiti su percorsi urbani, i partecipanti hanno raccolto con pazienza i piccoli rifiuti abbandonati a terra, tra cui mozziconi di sigarette, piccoli imballaggi e frammenti di plastica.

 

Dopo la pulizia urbana, tutti i volontari si sono riuniti sulla spiaggia per raccogliere i rifiuti portati dal mare, tra cui due boe. La maggior parte dei rifiuti raccolti, stimata intorno ai 250 kg consisteva in mozziconi, piccoli oggetti e frammenti di plastica, gettati a terra con non curanza evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza e attenzione da parte di tutti verso l'ambiente.

 

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti coloro che hanno partecipato all'evento, sia i residenti del luogo che i visitatori provenienti da altre località. In particolare, un grande riconoscimento è stato dedicato a Michela e Giordano, titolari della Farmacia Adriatica, e ai gestori dello stabilimento balneare Quelli Di Flip, che hanno sostenuto e contribuito all'organizzazione dell'evento compreso un gustoso aperitivo offerto a tutti i volontari.

 

L'iniziativa ha dimostrato il potere della collaborazione e della solidarietà all'interno della comunità e ha evidenziato il forte impegno della cittadinanza nel proteggere e preservare l'ambiente locale. Sono azioni come queste promosse da Plastic Free che possono fare la differenza nella lotta contro l'inquinamento e nell'educazione alla sostenibilità ambientale.

Share!